Per assicurarci salute bisogna essere molto molto scrupolosi nel momento in cui si acquistano e guardare l’etichetta con minuzia. Infatti, affettati e insaccati possono contenere una serie di conservanti davvero dannosi per noi.
Nello specifico parliamo di nitriti e nitrati di sodio e potassio che, una volta ingeriti, vengono convertiti dallo stomaco in nitrosammine: composti organici cancerogeni per il nostro organismo.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la presenza di polifosfati che causano una forte ritenzione idrica e l’alterazione degli elettroliti.
Dobbiamo dunque consumare affettati e insaccati che siano privi di queste sostanze, scegliendo marchi che confezionino i prodotti in modo genuino e utilizzino solo carne, sale, aromi naturali e spezie.
Attenzione anche se contengono lattosio o glutine, poiché oltre alle intolleranze, possono provocarci gonfiore addominale e molti fastidi.
Insomma, quando scegliete gli affettati controllate l’etichetta, fate in modo di badare anche alla provenienza della carne(meglio se italiana e se il prodotto è biologico) e possibilmente scegliete quelli con un ridotto apporto di grassi.
Per sapere quali alimenti possono essere alleati per la tua salute, leggi il mio nuovo libro “La Dieta della Pancia”.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!