Proprietà benefiche:
Grazie ai composti bioattivi, tra cui troviamo la quercetina, il glutatione e la Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E, fruttani (inulina e frutto-oligosaccaridi) e fitosteroli (b-sitosterolo); gli asparagi:
- hanno proprietà antiossidanti,
- favoriscono la diuresi,
- aiutano a depurare l’organismo,
- aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari e oncologiche,
- sono preziosi per la salute del microbiota (flora intestinale),
- favoriscono le funzioni intestinali
- sono antinfiammatori naturali
Asparagi bianchi o verdi, quali scegliere?
Esistono due varietà di asparagi, quelli verdi e quelli bianchi.
L’asparago bianco viene raccolto non appena fa capolino dal suolo, prima che esca del tutto, e senza l’esposizione ai raggi solari le sue punte restano bianche.
Quello verde, invece, cresce sopra il suolo e gode dei raggi del sole e grazie alla clorofilla assume il colore verde.
Uno studio¹ dimostra che la più alta attività antiossidante è stata rilevata negli asparagi verdi mentre gli asparagi bianchi ne sono carenti.
Si è riscontrato, infatti, che il colore degli asparagi ha un effetto significativo sulla composizione di acido fenolico e flavonoidi, in particolare della quercetina, uno dei più importanti antiossidanti in quanto favorisce la neurogenesi (produzione di nuovi neuroni) e la salute del microbiota umano (flora intestinale).
Come mangiarli?
Puoi mangiare gli asparagi anche crudi, soprattutto quelli selvatici perché più sottili e teneri, se invece vuoi cuocerli, ti consiglio di scottarli leggermente per massimo 2/3 minuti così da non fargli perdere le proprietà nutritive come la vitamina C termolabile e il glutatione, un potente antiossidante.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!