Può arrivare anche molto presto, prima dei 45 anni. In questo caso si parla di menopausa precoce. Diciamo che intorno ai 45 anni il ciclo inizia a non essere più regolare e inizia a generare i primi fastidi.
Questa può creare una sensazione di disagio che non ti fa più sentire giovane e desiderabile. I problemi di salute sembrano esplodere da un momento all’altro, la qualità del sonno è terribile, con tantissimi risvegli notturni e stanchezza accumulata.
Proprio in questa fase che sembra deleteria non devi arrenderti perché ci sono tantissime soluzioni a portata di tutti.
Puoi seguire alcune strategie che consiglio sempre a chi deve affrontare questo momento così delicato!
Bevi acqua: è fondamentale bere tanta acqua, ne hai bisogno per contrastare l’aumento del gonfiore addominale.
Dormi bene: Non sottovalutare l’importanza del sonno. Più volte ti svegli, più sarai stressata e depressa. Puoi migliorare la qualità del sonno con il magnesio citrato o anche con la melatonina prima di andare a dormire. Se invece ti svegli per le vampate assicurati di arieggiare la stanza, magari con una finestra aperta.
Stai attenta all’alimentazione: stare attenti non vuol dire stare a dieta ferrea e privativa, ma nutrire il nostro corpo con tutti gli elementi essenziali per il ricambio cellulare, in questo modo rallenterai l’invecchiamento. Potresti infatti notare un aumento delle rughe, o una perdita di tono sottocutaneo.
Soffia via le vampate: quando le senti arrivare non agitarti e non trattenere il respiro ma soffia, ti rinfrescherai immediatamente.
Tiroide e menopausa: anche la tiroide può risentire di questa fase della vita e se già era in difficoltà prima della menopausa, può esserlo ancora di più quando diventa conclamata.
Se sei in menopausa e hai problemi di tiroide, nel mio nuovo libro “La Dieta della Tiroide Biotipizzata” , troverai indicazioni precise e dettagliate su come gestire l’alimentazione, l’integrazione e lo stile di vita.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!