Il dry brushing, o spazzolatura a secco, consente di favorire la disintossicazione eliminando le cellule morte, liberando i pori, stimolando la circolazione locale e l’elasticità della pelle. Lo spazzolamento dovrà essere energico, ma non fastidioso e non deve irritare la pelle. Praticato due-tre volte a settimana consente di liberarsi di molte tossine e delle sostanze che si accumulano sulla pelle tramite i detergenti, le creme, gli abiti, l’atmosfera, come i siliconi, i parabeni, i tensioattivi, i metalli pesanti, lo smog ecc…
Questo è un ottimo rimedio economico per illuminare la pelle, averne maggiore percezione, migliorare la circolazione, favorire la riduzione della cellulite e ottimizzare il dimagrimento, perché attiva localmente la circolazione favorendo la lipolisi localizzata in sinergia con l’allenamento, l’integrazione e l’alimentazione biotipizzata.
La pelle è uno degli organi più grandi di cui siamo dotati e rappresenta la nostra prima barriera con l’esterno, oltre a essere la depositaria delle percezioni sensoriali legate al tatto. Una pelle sana, detossinata, vitale e reattiva consentirà di beneficiare di esperienze sensoriali amplificate, con piena consapevolezza del proprio “involucro”.
Occorrente
Una spazzola a setole morbide naturali oppure un guanto di crine con trama sottile, o una garza di lino o cotone.
Procedimento
Spogliarsi in un ambiente caldo-umido (la stanza da bagno sarebbe l’ideale). Spazzolare la pelle asciutta con movimenti dapprima longitudinali e poi circolari, partendo dai piedi sino al collo, procedendo per zone. Occuparsi prima dei piedi e delle gambe, poi delle ginocchia e delle cosce, i glutei, i fianchi, l’addome, il torace (procedere con delicatezza sul seno), la schiena, le braccia e il collo. Al termine dello spazzolamento, se possibile, procedere con una doccia alla quale far seguire, sulla pelle bagnata, un massaggio con olio di cocco o mandorle.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!