Oggi voglio proporti 4 boost funzionali semplicissimi da svolgere a casa per ritrovare il sollievo della nostra pancia. Non ti servirà nessun attrezzo e ti basterà pochissimo tempo.
Iniziamo:
1 Vacuum: lavora sul grasso viscerale ed è utilissimo contro la diastasi dei muscoli retti nel post partum o quando la pancia è molto prominente. Facilita la peristalsi e la digestione ed è molto utile la mattina a digiuno. In piedi con le ginocchia leggermente flesse e le mani appoggiate sulle cosce, inspirare ed espirare. A polmoni vuoti, retrarre la pancia in dentro e verso l’alto (si dovrebbe sentire una trazione a livello della gola). Mantenere la posizione per 4-6 secondi, quindi mandare la pancia in fuori inspirando. Ripetere 5-10 volte.
2 Plank statico: proni a terra, sollevarsi sugli avambracci e sugli avampiedi contraendo l’addome, i glutei e le braccia. Mantenere la posizione da 30 secondi a 4-5 minuti in base alle proprie capacità. Una buona sequenza è di 4-5 ripetizioni di un minuto ciascuna.
3 Gatto: posizione a carponi. Incarnare leggermente la schiena inspirando e curvarla espirando. Ripetere 20 volte per 3 set. Ottima tecnica per muovere la peristalsi e risolvere una cotica gassosa e una colite dolorosa. Utile anche per il gonfiore e il dolore addominale premestruale e mestruale. Da alternare ai rolli laterali che ora ti vado ad illustrare.
4 Rolli laterali: sdraiarsi a terra. Portare le ginocchia al petto e afferrare con le mani. Dondolare a destra e a sinistra senza cadere a terra. Si rafforza l’addome, si massaggia la schiena e si massaggia il colon. Questa viene chiamata la posizione che “libera i venti” per la sua capacità di risolvere una colica gassosa. Ripetere quanto occorre.
Nel mio libro “La Dieta della Pancia” troverai molti altri esercizi per combattere il gonfiore addominale ed i problemi legati alla pancia.
Ricordati di chiedere sempre il parere del tuo medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica.
Non ti resta che compiere questi piccoli 4 passi per ritrovare il benessere della tua pancia.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!