La friggitrice ad aria può essere dannosa se utilizzata in modo scorretto. La friggitrice ad aria è un forno ventilato che cucina velocemente, anche a temperature elevate, imitando l’aspetto e la croccantezza dell’alimento fritto nell’olio.
Il problema si verifica quando le temperature sono troppo elevate e l’alimento non è protetto, ad esempio da un film di olio, aumentando così la quantità di radicali liberi, AGE e acrilammide.
Esattamente come se si esagera con la cottura in forno ad alta temperatura, bruciando il cibo.
La friggitrice ad aria può essere un buon alleato per accorciare i tempi di cottura, ma è meglio evitare di cucinare completamente senza olio e massaggiare l’alimento con un po’ di olio prima della frittura per proteggerlo.
Il prodotto sarà meno grasso perché si utilizza meno olio rispetto alla frittura in immersione, ma non avrà lo stesso effetto su fegato, colecisti e intestino che ha la frittura in immersione nell’olio.
Il consiglio è di utilizzare una piccola quantità di olio, evitare di superare le temperature di 180-190 gradi e utilizzare la friggitrice ad aria con cautela.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!