Frutta di stagione , Nutrizione
A Dicembre i veri protagonisti di questo mese sono gli agrumi!
Arance e clementine, ad esempio, non possono mancare sulle nostre tavole, soprattutto in queste festività!
Scorri le slide di questo post per scoprire tutte le qualità e qualche curiosità su questi frutti davvero speciali e dei grandi alleati del nostro organismo!
Arance e clementine sono due tipi di agrumi coltivati principalmente nelle zone bagnate dal mar Mediterraneo come Sicilia e Calabria.
Le clementine sono considerate un ibrido ottenuto dall’incrocio tra l’arancio amaro e il mandarino. Sono l’agrume che più conquista il palato dei golosi!
LE ARANCE:
Valori nutrizionali per 100g (circa):
Solitamente le arance che si mangiano più spesso sono le arance gialle, dal sapore dolce. Esiste però un’altra varietà, quelle rosse di Sicilia che hanno un gusto più amaro e che personalmente trovo insuperabili!
LE CLEMENTINE:
Valori nutrizionali per 100g (circa):
In base al periodo di raccolta si distinguono numerose tipologie di questo frutto. Le principali varietà hanno un sapore particolarmente dolce e una consistenza succosa.
Sapevi che...
La pellicina bianca che riveste questi frutti è ricca di fibre, che stimolano l’apparato digerente e lo aiutano a eliminare le tossine, oltre a combattere la stitichezza.
Ricorda...
Meglio evitare in caso di:
I BENEFICI DELLE ARANCE E DELLE CLEMENTINE:
Entrambi questi frutti contengono tanta vitamina C, sono infatti tra le fonti maggiori di questa vitamina.
Durante l’inverno sono perfette per aiutarci a prevenire i malanni di stagione
Aiutano l’assorbimento del ferro, sono antiossidanti oltre ad essere un ottimo alleato per le nostre ossa e per il sistema immunitario.
Le arance sono formate per il 20% da potassio che ci aiuta a proteggere il nostro cuore, la circolazione e da un’elevata presenza di acqua che li rende dei frutti drenanti, ottimi per depurare l’organismo e aiutare il lavoro dei reni.
Le clementine contengono piccole quantità di bromo, un sale minerale molto raro. Questa sostanza esercita un potere calmante sul nostro organismo e può aiutare in caso di insonnia.
Questi agrumi hanno dei colori bellissimi che variano dal giallo intenso al rosso.
I loro colori sono dati dalle antocianine, pigmenti vegetali che esercitano un’azione antiossidante.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!