OLIO D’OLIVA: MOLTO PIÙ DI UN CONDIMENTO!
Tutti conosciamo le straordinarie proprietà dell’olio di oliva e quanto prezioso sia in cucina. Ma oltre a questo c’è di più.
Sono in pochi a conoscere gli usi alternativi che si possono fare dell’olio d’oliva (utilissimi soprattutto d’estate!)
È infatti un ottimo idratante per la cute, perfetto lubrificante ed emolliente.
IDRATANTE PER LA PELLE
L’olio d’oliva è ricco di acido oleico, il quale ha grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle.
Oltre al classico uso alimentare è quindi un ottimo idratante cutaneo. Applicato in piccole quantità sulla pelle bagnata e massaggiando bene idrata la pelle in profondità senza lasciarla unta.
TONICO PER I CAPELLI
Non solo per la pelle: l’olio d’oliva è un efficace idratante anche per i capelli: uno o due cucchiai di olio d’oliva distribuiti e massaggiati uniformemente sulla nostra chioma bagnata prima dell’ultimo lavaggio, contribuiranno a renderla lucente, morbida ed idratata.
UTILE PER LE LABBRA
L’olio di oliva nutre le labbra secche e screpolate perché è ricchissimo di Vitamine E!
Se ne hai bisogno massaggia le labbra bagnate più volte nel corso della giornata o applica un impacco mescolando due cucchiaini di olio di oliva, due di olio di argan e due di olio di ricino. Vedrai che che le tue labbra saranno molto più lisce!
STRUCCANTE
L’olio d’oliva ha un ottimo potere idratante utile anche per lavare via il trucco più pesante. Se tamponi dolcemente con un dischetto di cotone un panno per struccare bagnato vedrai che riuscirai a rimuovere con facilità ombretto, mascara e eyeliner!
LENITIVO PER LE IRRITAZIONI
L’olio d’oliva è caratterizzato da proprietà emollienti e lenitive, ecco perché è possibile utilizzarlo per lenire varie irritazioni cutanee.
Applicato sulle zone caratterizzate da bruciore e/o prurito, calma il fastidio rapidamente idratando inoltre la zona interessata. Molto buono anche per trattare le dermatiti da pannolino.
UTILE PER LE UNGHIE
L’olio d’oliva può essere usato nei trattamenti di bellezza per le mani.
Puoi inserire qualche goccia in una bacinella con acqua tiepida e massaggiare dolcemente le cuticole con qualche goccia, per andarle ad idratare prima della manicure. Inoltre un po’ di olio d’oliva sulle unghie prima di dormire aiuterà a renderle più lucide e svolgerà un’azione indurente.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!