Una delle prime domande che rivolgo ai miei pazienti quando vengono in studio è quanto e come vanno in bagno. Infatti, frequenza, odore, galleggiamento, forma, consistenza e colore delle feci sono gli elementi da tenere in considerazione per il buon funzionamento dell’intestino.
Quando la frequenza della nostra evacuazione è regolare (almeno una/due volte al giorno) significa che siamo in salute. L’irregolarità potrebbe, invece, essere sintomo di problemi intestinali, patologie o grande stress.
Un cattivo odore delle feci può essere sintomo di cattiva digestione o, peggio, di malassorbimento.
Delle feci particolarmente “pesanti” che affondano nell’acqua, potrebbero essere sintomo di cattiva digestione o di una alimentazione non adeguata, ma anche di una masticazione inefficace.
Il colore dovrebbe essere fra il marrone chiaro e il marrone scuro e, in ogni caso, il più possibile omogeneo.
Per interpretare la corretta forma e consistenza delle feci ci viene in aiuto un pratico riferimento chiamato Bristol Stool Scale o Scala delle feci di Bristol che potete vedere nell’immagine qui sotto:
- Tipo 1: probabilmente soffriamo di stipsi;
- Tipo 2: anche in questo caso denotano stipsi ma in forma meno severa del tipo 1;
- Tipo 3 – 4: sono feci normali;
- Tipo 5: potrebbero indicare mancanza di fibre;
- Tipo 6: sono un segnale di infiammazione;
- Tipo 7: indicano infiammazione o malassorbimento.
In sintesi: se abbiamo l’addome sempre gonfio e andare in bagno ci risulta complicato è meglio accertarsi che tutto in noi funzioni correttamente. Ovviamente una sana alimentazione è il primo passo per avere un’attività intestinale sana. Nel mio libro “La Dieta dei Biotipi” ti spiego come funzionano gli organismi dei biotipi e quale alimentazione è il caso di seguire per stare in salute e in forma.
Se hai dubbi o domande riguardo il gonfiore addominale, scrivi un commento sulla mia pagina Facebook. Nei prossimi giorni farò una diretta su questo argomento e risponderò ai vostri quesiti.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!