L’insulino-resistenza è una condizione che si sviluppa quando le cellule dell’organismo hanno una scarsa sensibilità all’insulina.
L’insulina consente al glucosio di entrare nelle cellule. Quando queste ultime non rispondono correttamente, ossia impediscono l’ingresso del glucosio, l’organismo cerca di compensare evitando una situazione di iperglicemia, producendo più insulina (iperinsulinemia) che permetta di mantenere una condizione di glicemia normale.
Quando la compensazione non è più sufficiente si assiste a un aumento della glicemia a digiuno e/o dopo i pasti.
Ecco perché l’insulino-resistenza può essere l’anticamera del pre-diabete.
Vi è una profonda connessione tra grasso viscerale e insulino-resistenza: il grasso viscerale è legato all’ormone insulina (detto anche ormone ingrassogeno), autoalimentando, se in eccesso, l’insulino-resistenza e sostenendo la policistosi ovarica (PCO) e l’infertilità.
Per diagnosticare l’insulino-resistenza è possibile eseguire delle indagini di laboratorio, come la curva glicemica e insulinemica.
L’insulino-resistenza è una condizione gestibile con un’alimentazione adeguata e biotipizzata, praticando attività fisica con costanza e con un’integrazione personalizzata.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!