Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Salute e Benessere

Insulino resistenza

Imagine Insulino resistenza

Salute e Benessere

Insulino resistenza

Tempo di lettura: 1 minuto

L’insulina è un ormone peptidico con proprietà anaboliche prodotto dalle cellule beta del pancreas. Il suo difetto di produzione è responsabile del diabete insulino dipendente, mentre, se in eccesso, può favorire l’insulino-resistenza, il diabete mellito di tipo 2, il sovrappeso, l’ovaio policistico (PCO), l’infiammazione cronica e altre patologie.

 

L’insulino-resistenza è una condizione che si sviluppa quando le cellule dell’organismo hanno una scarsa sensibilità all’insulina.

 

L’insulina consente al glucosio di entrare nelle cellule. Quando queste ultime non rispondono correttamente, ossia impediscono l’ingresso del glucosio, l’organismo cerca di compensare evitando una situazione di iperglicemia, producendo più insulina (iperinsulinemia) che permetta di mantenere una condizione di glicemia normale.

 

Quando la compensazione non è più sufficiente si assiste a un aumento della glicemia a digiuno e/o dopo i pasti.

 

Ecco perché l’insulino-resistenza può essere l’anticamera del pre-diabete.

 

Vi è una profonda connessione tra grasso viscerale e insulino-resistenza: il grasso viscerale è legato all’ormone insulina (detto anche ormone ingrassogeno), autoalimentando, se in eccesso, l’insulino-resistenza e sostenendo la policistosi ovarica (PCO) e l’infertilità.

 

Per diagnosticare l’insulino-resistenza è possibile eseguire delle indagini di laboratorio, come la curva glicemica e insulinemica.

 

L’insulino-resistenza è una condizione gestibile con un’alimentazione adeguata e biotipizzata, praticando attività fisica con costanza e con un’integrazione personalizzata.

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!