Ma sappiamo già che una scelta così superficiale e frettolosa non porterà i risultati sperati e ci chiediamo: perché?
La risposta è semplice, disarmante e al tempo stesso complessa e scientifica: non siamo tutti uguali!
Esistono molte differenze fisiche fra gli individui, e non solo razziali, ma anche notevoli diversità nella struttura corporea e metabolica. Guardatevi intorno e studiate i volti della gente! Noterete volti squadrati con mandibole pronunciate e fronte sporgente; volti a trapezio con le mandibole molto più sporgenti delle tempie; volti appuntiti con le tempie molto più sporgenti delle mandibole che scivolano a punta verso il mento e volti ovoidali!
Oppure persone longilinee e sottili ed altre con un ossatura grande e muscoli ben evidenti o persone con abbondante e molle corporatura ed ancora un mix di caratteristiche come volto e braccia scarne e fianchi-gambe prorompenti.
Se prestate ancora più attenzione, noterete che ad alcune caratteristiche fisiche corrispondono anche alcuni tipi di carattere.
Tutti i giorni ci confrontiamo con queste differenze eppure non riusciamo a realizzare, ad esempio, che per quanto riguarda una dieta, è quasi impossibile che la stessa sia efficace per tutti.
Ecco perché alcune persone ottengono benefici con la dieta letta sul giornale ed altre no, le prime probabilmente hanno caratteristiche fisiche tali che rispondono a quel tipo di alimentazione, mentre le seconde hanno bisogno di tutt’altro.
Questo non significa che si debbano necessariamente escludere alcuni alimenti dalla dieta, ma che questi al contrario debbano essere combinati insieme fra loro in modo differente a seconda del BIOTIPO PSICO MORFOLOGICO e suo SPECIFICO METABOLISMO.
La Biotipizzazione, che trae origine da Ippocrate (padre dell’ufficiale medicina occidentale) e dall’ Ayurveda in oriente e utilizzata in chiave moderna, ci permette di stabilire quale sia la migliore alimentazione, integrazione ed attività fisica per il biotipo di appartenenza.
Riconosciamo 4 biotipi base (di cui il Prof. Alessandro Gelli, Vicepresidente del Centro Internazionale di Vitaminologia è profondo conoscitore, studioso e divulgatore da oltre 25 anni): il sanguigno, il linfatico, il bilioso e il cerebrale con specifiche caratteristiche fisiche e caratteriali, ma la maggior parte delle persone è un biotipo misto, ovvero una combinazione di due o più biotipi.
La Dieta A.M.S (Alchemic Medical-Mediterranean System) biotipizzata sulla psico morfologia e specifico metabolismo, ideata dalla sottoscritta in collaborazione con il Prof. Alessandro Gelli, è basata esclusivamente su questi principi di personalizzazione, sfruttando la valenza scientifica della Dieta Mediterranea adattata al biotipo, (non a base di pizza, lasagne, cappuccino e cornetto) che privilegia l’utilizzo di alimenti sani ed equilibrati.
Questo comporta necessariamente una personalizzazione certosina dell’alimentazione, sia per il dimagrimento e il mantenimento del peso corporeo ottimale, sia per poter vivere più sani e più a lungo possibile.
Adesso sai perché la dieta della tua amica su di te non ha funzionato: siete di un biotipo psico morfologico diverso!
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!