Di solito, ai miei pazienti, faccio un paragone abbastanza semplice per spiegare di cosa si tratti: il colino a maglie strette o lo scolapasta. Immagina che un colino a maglie strette sia la parete dell’intestino. Se cerchiamo di far passare una poltiglia gelatinosa, densa e corposa (il contenuto intestinale) attraverso le maglie del colino, ci accorgiamo che ne filtra pochissima. Questo procedimento richiede molto tempo e la maggior parte della poltiglia rimane nella parte concava del colino. Se pensiamo alla parete intestinale come al colino, ci accorgiamo di quanto tempo sia necessario e di come le strutture cellulari, che decidono che cosa passa dall’interno del tubo digerente al sangue, devono lavorare in sinergia tra loro per far filtrare soltanto nutrienti e non tossine, batteri, parassiti, funghi, residui di cibo non digerito.
Nel caso della sindrome dell’intestino permeabile, invece, l’intestino lavora come uno scolapasta, che ha fori molto più larghi del colino e lascia quindi passare molta più poltiglia e più velocemente, senza un filtraggio scrupoloso. Quindi il nostro intestino assorbirà cibo non digerito, tossine, proteine (come il glutine o le proteine del latte, dette caseine), microrganismi, farmaci o tossine, vari agenti patogeni che così circolano liberamente attivando e allarmando anche il sistema immunitario.
Un altro nome per definire questa condizione è “permeabilità intestinale”: ciò significa che le “giunzioni strette” o il passaggio tra la parete intestinale e il flusso sanguigno sono stati danneggiati e stanno permettendo alle particelle non digerite di passare attraverso la parete intestinale. Quando queste particelle entrano nel flusso sanguigno provocano un’infiammazione a livello di sistema e possono dare inizio a una risposta immunitaria nel corpo.
Con il passare del tempo, l’intestino che ha perso la sua integrità strutturale e la sua funzione fisiologica può portare a sensibilità alimentare, artrite, malattie infiammatorie intestinali, problemi della pelle (eczema), ipotiroidismo, affaticamento surrenale, depressione, ansia, ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività) e malassorbimento di sostanze nutritive, iperinsulinemia, sovrappeso, obesità.
Solo recentemente alcune ricerche hanno evidenziato che la sindrome da Leaky GUT, quindi l’alterata permeabilità intestinale, è uno dei presupposti che favoriscono lo sviluppo di malattie autoimmuni e persino di tumori.
Diversi medici forse ti diranno che riparare l’intestino alterato strutturalmente e fisiologicamente è difficile, anzi, tanti addirittura sottovalutano questa condizione e ti diranno che è inutile.
Per riparare la permeabilità ci vuole tempo, ma per la maggior parte delle persone che seguono il Metodo Missori-Gelli® è possibile vedere i risultati velocemente, soprattutto in termini di benessere e funzionalità intestinale.
Nel mio nuovo libro “La Dieta della Pancia” tratto di questa problematica e di tutti i malfunzionamenti della pancia. Se anche tu ne soffri o comunque la tua pancia ti crea vari disagi, consulta il libro o contattami: troveremo insieme la strada per ritornare in forma e stare bene.
Se vuoi altre informazioni sui cibi che ci aiutano a tornare in forma ti consiglio di leggere il mio nuovo libro “La Dieta della Pancia”.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!