fbpx
Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Salute e Benessere , Tiroide

La Tiroide: sai perchè è così importante?

Imagine La Tiroide: sai perchè è così importante?

Salute e Benessere , Tiroide

La Tiroide: sai perchè è così importante?

Tempo di lettura: 1 minuto

Sempre più persone scoprono di soffrire di patologie della tiroide, molti altri non lo sanno e solo dopo anni di malessere scoprono in modo accidentale di soffrirne.

Sai che questa piccola ghiandola è molto importante per la qualità della nostra vita?

Se hai uno stile di vita troppo stressante e un’alimentazione inadeguata potresti sviluppare la crescita di patologie tiroidee.

La tiroide è la più grande ghiandola endocrina del corpo umano ed è situata nel collo, ha un peso di circa 20 grammi nell’adulto e produce due tipologie di ormoni: gli ormoni tiroidei e la calcitonina che si occupa del metabolismo del Calcio.

 

La tiroide fa parte di un grande network che deve essere considerato integralmente nella gestione della salute della persona.

Lavora costantemente in sinergia con altri centri regolatori che consentono di farti vivere ogni giorno della tua vita, in ogni singola cellula.

È estremamente attiva nei giorni in cui abbiamo più da fare, tende a rilassarsi invece quando lo facciamo anche noi.

Con le fluttuazioni del ciclo, la menopausa, la gravidanza, il post partum, l’andropausa, lo stress, l’assunzione di alimenti che infiammano, costringiamo la nostra tiroide a svolgere un superlavoro e non sempre, se le condizioni non sono favorevoli, riesce a farlo.

Esercita una grande influenza sulle cellule di tutto l’organismo, per questo motivo è indispensabile che funzioni correttamente e che produca la quantità adeguata di ormoni al fine di avere una crescita e una corretta manutenzione degli apparati del nostro corpo.

 

La tiroide è parte di un ingranaggio perfetto che include l’ipotalamo, l’ipofisi e tutte le altre cellule ecco perché quando funziona male, lo fa anche il resto del corpo.

Questi sistemi comunicano tra loro attraverso feedback multipli che trasportano informazioni da un posto all’altro del corpo, coinvolgendo gli ormoni dello stress, gli ormoni sessuali, i neurotrasmettitori cerebrali, le emozioni, l’intestino, il sistema immunitario, il fegato.

Per questo motivo quando la tiroide non funziona correttamente puoi avere sintomi generali che riguardano tutti gli apparati, ad esempio, un calo della libido, mestruazioni irregolari, difficoltà a iniziare una gravidanza, difficoltà a digerire, dolori articolari e muscolari. 

 

Una dieta e uno stile di vita sani sono essenziali per mantenere la nostra tiroide in salute e garantirci il giusto benessere.

 

Nel mio nuovo libro La Dieta della Tiroide Biotipizzata, in uscita tra pochi giorni, potrai approfondire quali sono i meccanismi di questa ghiandola e cosa fare per mantenerla funzionale con una dieta personalizzata e biotipizzata.

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!