fbpx
Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Nutrizione

Le proprietà del radicchio

Imagine Le proprietà del radicchio

Nutrizione

Le proprietà del radicchio

Tempo di lettura: 1 minuto

Il Radicchio è una pianta dalle numerose proprietà antiossidanti e depurative.

Contiene pochissimi grassi circa lo 0,17%, il 1,4% di proteine, il 3% di fibre, l’1,65 di zuccheri e il 94% di acqua. La verdura contiene tanti minerali: è ricco di calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, rame e il manganese, è quindi una fonte di sostanze benefiche per il nostro organismo.

 

Grazie all’abbondanza di fibre, il radicchio ha un indice glicemico molto basso, che lo rende un alimento adatto ai diabetici anche grazie la presenza di inulina che aiuta l’organismo a regolare a gestire i livelli dello zucchero nel sangue e che fa bene al microbiota e contro il gonfiore addominale.

 

Le proprietà del radicchio:

  1. È digestivo e depurativo. Grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e i principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Le sostanze amare come la QUERCITINA e la CINARO PICRINA, in esso contenute, gli conferiscono proprietà digestive perché stimolano la bile che aiuta a digerire i grassi.
  2. Contrasta i sintomi legati all’insonnia. Gli antociani presenti nel radicchio hanno proprietà preventive delle malattie cardiovascolari. Il Triptofano apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.
  3. È ricco di antiossidanti flavonoidi, fenolici come zeaxantina e luteina, utili a contrastare l’azione dei radicali liberi. Rallenta l’invecchiamento cellulare e previene alcuni tipi di tumore.
  4. Protegge e purifica il fegato. Stimolando la produzione di bile contribuisce a mantenere il fegato sano ed efficiente.
  5. È adatto ai diabetici e per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico grazie all’inulina che aiuta l’organismo a regolare i livelli dello zucchero nel sangue e migliora il controllo di glicemia nei diabetici.
  6. Fa bene al colon perché attraverso l’inulina promuove la crescita di batteri buoni a livello intestinale e allo stesso tempo blocca la crescita di quelli nocivi, apportando benefici alla salute del colon.
  7. Aiuta a controllare lo stimolo della fame, aumentando il senso di sazietà. Grazie al suo basso apporto calorico è un alimento molto indicato per le diete.

 

Il radicchio è utile per il reset epatico che si trova nel libro La Dieta dei Biotipi.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!