Pesce Fresco
È importante fare attenzione alla stagionalità. Prediligi il pescato all’allevamento intensivo. Evita pesci grossi come il pesce spada e il tonno di grande taglia per via degli idrocarburi e del mercurio.
Controlla sempre la Zona FAO.
Pesce Surgelato
Fai attenzione ai conservanti e agli additivi tecnologici sbiancanti. Controlla la zona di pesca FAO per evitare pesce pescato in zone notoriamente contaminate.
Pesce Confezionato
È bene scegliere pesce confezionato in vetro anziché in lattina, per ridurre la quantità di metalli. Meglio inoltre se confezionato in olio d’oliva, perché quello al naturale è più ricco di sale. Limita tonno e sgombro in quanto ricchi di mercurio.
Ho scritto di controllare la Zona di pesca FAO per non scegliere pesce che abbia viaggiato troppo.
Cosa significa? Per garantire la tracciabilità di un prodotto ittico, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha diviso il mondo in varie zone assegnando a ciascuna un numero. Sulla base del numero assegnato si riesce a risalire al luogo in cui il pesce è stato pescato.
18 Mar Artico
21 Atlantico nord-occidentale
27 Atlantico nord-orientale e Mar Baltico
31 Atlantico centro-occidentale
34 Atlantico centro-orientale
37 Mediterraneo e Mar Nero
41 Atlantico sud-occidentale
47 Atlantico sud-orientale
48-58-88 Oceano Antartico
51-57 Oceano Indiano
61-67-71-77-81-87 Oceano Pacifico
Se nell’etichetta è scritto Zona FAO 37, sappiamo quindi che il pesce è stato pescato nel Mar Mediterraneo, mentre l’etichetta con Zona FAO 51 ci farà capire che è un pesce proveniente dall’Oceano Indiano.
Queste accortezze ti permetteranno un acquisto consapevole e con più semplicità. Fidati, anche il tuo palato ne beneficerà!
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!