fbpx
Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Prima visita

È possibile prenotare una visita telefonicamente allo 06.60673825 dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 18:30. E’ consigliabile fissare un appuntamento anche se la data disponibile non risponde alle proprie esigenze perché provvederemo a richiamare qualora si rendesse disponibile una soluzione diversa o una data precedente.

Cancellazioni: Gli appuntamenti devono essere disdetti almeno 24/48 ore prima dell’orario fissato

Prima visita

Imagine Prima visita

Cosa portare per la prima visita

Da portare in tutti i casi solo se in vostro possesso (non è necessario eseguire esami prima della visita): eventuali esami ematochimici, ormonali e strumentali precedenti (ecografie varie, endoscopie -gastro e colonscopia-, MOC, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, RM e TC corporee e della colonna).

L’ecografia dell’addome, soprattutto epatica, della tiroide e della pelvi, in particolar modo, sono esami strumentali molto utili per la diagnosi e l’inquadramento di problematiche endocrino-metaboliche (statosi epatica, meteorismo, sindrome metabolica, distiroidismi, acne, ovaio policistico, disturbi del ciclo mestruale, patologie intestinali), affinché si possa individuare e proporre le migliori strategie nutrizionali e terapeutiche.

Un documento di riconoscimento.

In cosa consiste la prima visita ed i successivi controlli

1 ora circa

La prima visita Endocrinologica – Nutrizionale Psico-Biotipizzata prevede:

  • Anamnesi generale accurata.
  • Raccolta di sintomi e segni generali relativi allo stato di salute del paziente.
  • Anamnesi patologica remota, prossima.
  • Raccolta accurata delle informazioni relative al motivo della visita.
  • Anamnesi Familiare (familiarità per le malattie metaboliche, obesità, diabete mellito, ipertensione, infarti, ICTUS, patologie oncologiche, ecc)
  • Analisi dettagliata dello stile di vita e alimentare.
  • Analisi dettagliata della qualità del sonno e dello Stress, i ritmi lavorativi, familiari, sociali.
  • Analisi dettagliata della funzionalità renale ed intestinale.
  • Raccolta del diario alimentare giornaliero del soggetto per un’ analisi qualitativa, quantitativa e dell’impatto funzionale del cibo consumato.
  • Valutazione di pregresse reazioni avverse agli alimenti, allergie/intolleranze, di sintomi e segni ad essi correlati e se necessario eseguire test specifici.
  • Valutazione dello stato nutrizionale, di idratazione e di compliance.
  • Visita medica
  • Analisi dello PSICO-BIOTIPO-MORFOLOGICO, dal quale partire per prescrivere i rimedi personalizzati
  • Analisi della distribuzione della massa magra/grassa nei diversi distretti corporei, che consente una valutazione preliminare dell’equilibrio ormonale e metabolico del singolo paziente mediante esame bioimpedenziometico (BIA), multifrequenza, con determinazione della massa magra/grassa segmentale, livello di idratazione, acqua intra/extracellulare, indice di grasso viscerale, massa ossea, età metabolica, metabolismo basale.

La prima visita ha la durata di circa 1 ora.

Durante la prima visita vengono prescritti:

  • Esami di laboratorio specifici, esami genetici (intolleranze glutine, lattosio, nichel, caffeina, solfiti, pannelli antiaging) radiologici o strumentali in base alle necessità del singolo, a supporto di eventuali ipotesi diagnostiche poste in sede di visita
  • Programma nutrizionale biotipizzato (da ottimizzare durante i controlli in base alle indagini richieste e la risposta funzionale) con schema settimanale, elenco e modalità di associazione degli alimenti.
  • A richiesta menù settimanale con le ricette (colazione, pranzo, cena, snack) che verrà inviato una volta a settimana per email o comunicato telefonicamente.
  • Integrazione biotipizzata (se necessario)
  • Allenamento biotipizzato (se richiesto)

Servono a verificare, ottimizzare, potenziare i risultati ottenuti dall’utente in seguito al programma nutrizionale psico-biotipizzato, in termini di stato nutrizionale, misure antropometriche  e recupero dell’armonia delle forma corporea mediante la ricomposizione corporea (riduzione della massa grassa e tonificazione della massa magra), sintomi e segni clinici, qualità del sonno, funzioni intestinali, gonfiore, gestione dello stress e stato di benessere.

Le visite di controllo hanno la durata di circa 30 minuti.

Il Metodo Endocrino-Metabolico-Nutrizionale Psico-Biotipizzato è altamente personalizzato in funzione delle caratteristiche psico-bio-tipologiche, lo stato di stress, il sesso e l’età, il tipo di lavoro, la qualità del sonno, i disordini ormonali presenti, i disordini gastrointestinali, epatici e renali.

Viene somministrato in modo dettagliato durante la prima visita e adeguato durante le visite di controllo in base ai referti degli esami prescritti, ai risultati ottenuti, i segni, i sintomi, lo stress, lo stato di benessere.

Si può anche scegliere di richiedere una schema settimanale ricettato (schema che prevede ricette specifiche per ogni pasto) che potrà essere inviato-indicato via email o telefonicamente, una volta a settimana nel giorno concordato per adeguarlo alle richieste pratiche del soggetto che preferisce menù già elaborati in base alle proprie esigenze nutrizionali biotipologiche. Prima di ricevere lo schema settimanale, il soggetto deve comunicare per email o via messaggio segni e sintomi, sensazioni ed impressioni circa il suo stato di benessere e salute, nonché eventuali fluttuazioni umorali.

Per il dimagrimento, la ricomposizione corporea, problematiche endocrinologhe neo diagnosticate, stress, antiaging: dopo la prima visita, si effettuano solitamente controlli  mensili o in base alle specifiche esigenze.(a richiesta sono previste prescrizioni nutrizionali ed integrative biotipizzate una volta a settimana via email ).

I controlli successivi una volta raggiunto l’obiettivo sono programmati in base alle esigenze del paziente.