L’acqua è di fondamentale importanza per mantenere il nostro corpo in salute, essa, infatti, regola:
- il nostro equilibrio idrico;
- la pressione osmotica;
- il bilancio energetico;
- l’eliminazione delle scorie;
- il trasporto dei nutrienti.
Bere la giusta quantità di acqua è quindi importantissimo, se beviamo poco la pressione arteriosa si alza, i vasi sanguigni diventano meno elastici per un maggiore deposito di zuccheri e colesterolo. Il corpo, quindi, non riesce più a espellere le sostanze tossiche.
Ma quanta acqua dobbiamo bere per garantire salute e benessere al nostro corpo?
In generale si dice che è necessario assumere circa 1,5 litri di acqua al giorno e può essere una buona prassi generica, nello specifico, vi suggerisco di assumere circa 30-40 cc di acqua per ogni vostro kg al giorno.
In realtà sono tantissimi i fattori che influenzano l’assunzione ideale d’acqua per ognuno di noi: dipende dal sesso, dall’età, da quanta attività fisica svolgiamo, dalla stagione (in estate consumiamo più acqua) e da quanta acqua è già contenuta negli alimenti con cui ci nutriamo.
Un check-up periodico è consigliato, dunque, per assicurarci che il nostro corpo sia correttamente idratato e in salute.
Se vuoi altri suggerimenti come questo per restare in forma e assicurarti che il tuo organismo diventi una macchina in equilibrio ti consiglio di leggere il mio nuovo libro “La Dieta della Pancia”: dedicato a tutti quelli che vogliono dire per sempre addio ai disturbi legati alla pancia e restare in forma una volta per tutte.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!