Cucinare cibi gustosi e sani è la mia passione, farlo in 5 minuti è la sfida che mi propongo ogni giorno.
Ed è così che un’unica pentola mi consente di realizzare pranzi e cene veloci che siano deliziosi, mi facciano risparmiare tempo e sporcare solo una pentola.
Ecco una delle mie ricette One Pot preferite, l’avena al tonno.
per 2 porzioni
In un tegame con bordi medio alti, far scaldare l’olio e l’aglio, aggiungere il peperoncino, il pepe, il cavolo e far insaporire, poi il pomodoro, il sale ed il tonno spezzettato.
Far cuocere mescolando per un paio di minuti. Aggiungere i fiocchi d’avena e mescolare, poi l’acqua quanto basta per reidratare i fiocchi (circa 300 ml), cuocere circa 2 minuti, togliere dal fuoco, aggiungere la curcuma e servire.
Guarnire con un filo d’olio e peperoncino.
Questo è un pasto completo che rientra fra i piatti unici e che può essere portato tranquillamente al lavoro.
I fiocchi d’avena sono ricchi di avenantramide e betaglucano, fondamentali per il benessere intestinale, per la prevenzione oncologica (intestinale e mammaria) e per abbassare i livelli di colesterolo LDL.
Consumare una porzione di avena al giorno a colazione o ai pasti principali è un buon modo per volersi bene.
Nota: è possibile sostituire il tonno con il macinato da far rosolare per circa 5 minuti o le uova da strapazzare nel pomodoro prima di aggiungere l’avena ma anche i legumi per una versione vegana.
Indicazioni per gli Psico-Biotipi:
Ok x bilioso a pranzo, sanguigno nei giorni 2,4,6, e nei reset surrenalico, reset estrogenico giorni 1 e 2, reset epatico a colazione, gastrointestinale 1,2 e 3.
Ok x il cerebrale.