Una barretta golosa nella borsa o nello zaino è proprio quello che ci vuole per fare uno spuntino o come sostituto di un pasto, magari raddoppiando la porzione. Le barrette in commercio sono sicuramente appetibili, dolci e invitanti, ma spesso sono ricche di edulcoranti e ingredienti poco sani e non bilanciati tra loro.
Poter contare su una barretta fatta in casa, con ingredienti genuini e variabili in base al gusto, è davvero una gran cosa. Che si scelga di fare le barrette con le mandorle o con gli anacardi, oppure con i fichi o con i datteri, si può contare su uno snack nutriente e salutare.
per 8 porzioni
Frullare le mandorle per 20 secondi e metterle da parte. Frullare i fichi con la farina di cocco e il succo e la scorza del limone sino a ottenere una consistenza pastosa. Aggiungere il composto alle mandorle frullate e amalgamare.
Mettere la carta da forno in una piccola teglia (per esempio 12×18 cm) e pressarvi il composto fino a uno spessore di 1,5-2 cm. Far riposare in frigorifero per un’ora e tagliare.
Le barrette al limone si conservano in frigorifero sino a due settimane, a temperatura ambiente per 24 ore.