La bruschetta è senza dubbio la regina della tavola in estate. La sua semplicità e il suo gusto la rendono appetibile per tutti, anche per i bambini.
Originariamente un “piatto povero” dell’Italia centrale e meridionale, è propriamente un antipasto ma può essere gustata anche da sola, come portata unica.
Utilizzare del pane senza glutine è essenziale per renderla sana e per evitare problemi alla tiroide. Se avete intolleranze o allergie al nichel è bene sostituire il pomodoro (che ne possiede una quantità elevata) con altre verdure fresche: barbabietola, peperoni, broccoli, ad esempio, potrebbero essere un’alternativa gustosa e sfiziosa.
per 2 porzioni
Far dorare il pane in forno.
Tagliare i pomodori a dadini piccoli, mescolare con le foglie di basilico.
Sfregare il pane con uno spicchio d’aglio, salare, versarvi l’olio d’oliva e distribuire sopra i pomodori.
Servire caldo.
Se soffri di:
Ci sono degli alimenti assolutamente da EVITARE. Ne parlo nel mio libro La Dieta della Tiroide.