Se mi conosci lo sai… Una delle mie ricette più famose è il Brodo d’ossi!
Oggi, oltre a svelare la mia super ricetta, ti spiego perché è così importante per il nostro organismo. Con l’età il nostro corpo perde una parte di collagene e glicina, i mattoni dei tessuti, e ha bisogno di reintegrarli. Il brodo d’ossi è indubbiamente una fonte perfetta di questi mattoni. Favorisce la distensione dei tessuti e come primo effetto si ha una diminuzione delle rughe.
Il brodo aiuta inoltre a guarire e riequilibrare GUT e GUT Microbiota! Ottimo per la digestione, in quanto è lenitivo e aiuta a ridurre velocemente i problemi gastrointestinali come il reflusso acido, il gonfiore, il gas, la sindrome del colon irritabile, la stipsi, nonché la permeabilità intestinale.
Rappresenta inoltre una buona strategia Anti-Aging e dimagrante perché agisce su più fronti.
per 10 porzioni
Metti tutti gli ingredienti in una pentola capiente, copri con acqua e cuoci per il tempo indicato dal metodo di cottura scelto (Pentola a pressione: 2 ore dal fischio a fuoco basso – Pentola sul fuoco: 8-12 ore – Slow cooker elettrico: 12-24 ore).
A fine cottura, filtra, fai freddare in un contenitore o ciotola di vetro a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno due ore.
Sgrassa se occorre aiutandoti con un cucchiaio, conserva in frigorifero sino a una settimana, in barattoli di vetro o in monoporzione nel freezer.
Utilizza da bere o per cucinare verdure, zuppe, cereali e pseudo-cereali.
Lo puoi insaporire e potenziare con le spezie come la curcuma, lo zenzero, il peperoncino, la cannella, ecc…
Conservare in frigorifero per 5-7 giorni o in freezer per 6 mesi.
Se fossi vegetariano o vegano puoi sostituire il brodo di ossi con brodo vegetale e integratori a base di collagene, glicina, glicosaminoglicani (GAG), glucosamina, acido ialuronico, condroitin solfato, sali minerali. In questo modo si evita un alimento di origine animale.
Bibliografia