Le uova sono state demonizzate per anni e tutt’ora esistono tanti pregiudizi rispetto alla loro salubrità. In realtà sono state non solo riabilitate dalla scienza ma anche consigliate come fonte proteica e di vitamina K2 che, contenuta nel tuorlo, in sinergia con la vitamina D previene la calcificazione delle arterie.
per 2 porzioni
Riempire una pentola con acqua fredda e aggiungere le uova, che devono essere ricoperte dall’acqua per almeno 2 cm.
Accendere il fuoco e aspettare 6 minuti dal bollore prima di freddare le uova sotto l’acqua corrente e poi sgusciarle. Sciacquare abbondantemente le mandorle.
Lavare il lattughino e le ciliegie. Schiacciare l’avocado con una forchetta e amalgamarlo con il succo di limone, il sale e il peperoncino. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e poi servire.
Nota: le ciliegie contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B, ma soprattutto melatonina, sostanza fondamentale che favorisce il sonno e la rigenerazione cellulare, contrasta lo stress e sembra essere anche anticancro. Le ciliegie hanno proprietà depurative per il fegato, sono leggermente diuretiche e lassative nonché energizzanti.