Ti ho parlato della melagrana e di quanto sia un frutto davvero speciale (se non hai letto l’articolo puoi trovarlo qui).
Oggi voglio proporti una deliziosa insalata con questo favoloso frutto e con l’aggiunta di un’altra protagonista di questa stagione: la zucca!
Per questa ricetta ho scelto la zucca Butternut, ti suggerisco di provarla!
Inoltre, la zucca Butternut è chiamata anche “violina” perché la sua forma ricorda la custodia del violino. Si conserva per molto tempo a temperatura ambiente, anche per mesi. È tipicamente invernale, ma se conservata opportunamente può arrivare integra alla primavera.
per 2 porzioni
Togli la buccia e taglia la zucca a listarelle.
Prendi la cipolla, tagliala finemente. In una padella versa l’olio EVO, la cipolla, la zucca e cuoci il tutto per 4-5 min.
Lava e taglia il sedano e il prezzemolo. In un piatto unisci la zucca, la cipolla, i semi del melograno, il sedano, il prezzemolo, aggiungi un pizzico di sale rosa e, se lo gradisci, il pepe.
Mescola il tutto e servi a tavola questa deliziosa ed energetica insalata.
Un piatto sano, ideale per un pranzo veloce e super nutriente!
La melagrana è un frutto acido, se soffri di gastrite e reflusso, ti suggerisco di testare prima se tollerato. Presta sempre attenzione, in caso di terapia con anticoagulanti.
Evita in caso di diverticoli i semi della melagrana, prediligi invece il succo.
Proverai questa ricetta?