In Italia pensare di fare colazione senza latte vaccino è quasi inconcepibile, ma non tutti lo digeriscono.
Il latte di mandorle o per correttezza l’Acqua di Mandorle è un alimento sano e genuino che può essere preparato in casa in meno di un minuto.
Il colore ricorda in tutto e per tutto il latte vaccino mentre, il suo sapore delicato, può essere aromatizzato secondo il proprio gusto con cacao, cannella, vaniglia, ecc…
per 1 litro
Mettere in ammollo la sera prima le mandorle (se sono con la buccia una volta lasciate in ammollo vanno pelate, altrimenti frullarle tal quali ma il latte sarà meno bianco) o misurare la crema di mandorle al momento della preparazione.
Mettere le mandorle o la crema nel frullatore. Aggiungere l’acqua e frullare per circa 1 minuto.
Se il frullatore è ad alta potenza non sarà necessario filtrare il latte. Qualora fosse rimasta una parte corpuscolata, se non è gradita è possibile filtrare con un canovaccio pulito ed un colino.
Conservare in frigorifero in una barattolo o bottiglia di vetro e consumare entro 2-3 giorni. Può essere utilizzato anche per la preparazione di dolci.
Valori nutrizionali: 100 ml apportano circa 59.6 kcal da 5.2 g di lipidi, 1.2 g di carboidrati, 2 g di proteine.
Le mandorle sono una buona fonte di calcio e magnesio assorbibili. Studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di circa 40 g di mandorle al giorno non fa aumentare di peso ed aiuta a contrastare gli effetti nocivi del Diabete Mellito, della Sindrome Metabolica, della Sindrome Premestruale, i sintomi della Menopausa.