Avrai certamente sentito parlare dei benefici del latte vegetale che sia di anacardi, noci, nocciole, macadamia, cocco, avena o riso. In questo articolo ti spiego come prepararlo.
La frutta secca o frutta oleosa è spesso destinata a un uso saltuario, è invece un valido alleato per la salute e per la linea, al contrario del mito comune che faccia ingrassare.
Nelle dosi giuste aiuta a controllare l’appetito e a fornire nutrienti, vitamine e minerali indispensabili per il nostro benessere.
Il latte vegetale ricavato dalla frutta oleosa è delizioso come drink, è ottimo per la preparazione dei dolci ed è un ottimo sostituto al latte vaccino soprattutto a colazione.
Il cocco, invece, sia fresco sia disidratato, è un’ottima fonte di fibre e acidi grassi a media catena, tra cui l’acido laurico, che si è dimostrato in grado di innalzare i livelli di colesterolo buono HDL, esercitando un effetto protettivo per le malattie cardiovascolari.
per 1 litro
Metti in ammollo la frutta secca in acqua filtrata o di bottiglia dalle 2 alle 8 ore (salta questo passaggio se usi la farina, il burro, il cocco, l’avena o il riso).
Sciacqua la frutta secca e frulla per circa 1 minuto con l’acqua utilizzando un frullatore ad alta potenza.
Se preferisci un latte più liquido, filtralo con un colino o con una mussolina.
Conserva in frigorifero.