Qualche giorno fa ti ho parlato delle cause che possono concorrere alla caduta dei capelli. Oggi ti propongo un’idea di ricetta che può aiutare a rinforzarli! Miglio alle carote, cipolla e verza!
Sapevi che il miglio è un cereale antico e privo di glutine? Fa bene ai capelli, aiuta a renderli più resistenti ed elastici, ricco di antiossidanti, come l’acido ferulico e le catechine, che contrastano lo stress ossidativo. Ottimo antinfiammatorio, ha basso IG, ricco di fibre con un elevato potere saziante e aiuta a tenere sotto controllo i livelli dei lipidi.
La cipolla, contiene aminoacidi solforati, come lo zolfo, fondamentale per l’elasticità e per la forma del capello. Anche la verza, oltre ad avere antiossidanti utili, contiene zolfo. Questo minerale è presente nei capelli in ponti disolfuro che conferiscono al capello struttura e l’essere lisci mossi o ricci.
La carota, ricca di betacarotene fa bene alla pelle e al cuoio capelluto.
Le mandorle contengono minerali come calcio e magnesio, fondamentali per il nostro benessere e per rinforzare il capello.
per 2 porzioni
Sciacqua per 5-6 volte il miglio e metti in una pentola con acqua in rapporto 2 a 1.
Cuoci per 20 minuti e lascia riposare per circa 5 minuti.
Nel frattempo scalda l’olio e soffriggi carote e cipolla per un paio di minuti, aggiungi la verza e copri con un coperchio per 3-4 minuti (versa poca acqua se occorre).
Aggiungi la farina di mandorle e manteca il tutto.
Metti il timo, il sale q.b e lascia riposare.
Appena il miglio è pronto aggiungilo al condimento, mescola e servi in tavola! Proverai questa ricetta?