Gli abbinamenti “furbi” sono una delle mie specialità! Perché ci consentono di sfruttare appieno le proprietà degli alimenti e di realizzare ricette gustose con consapevolezza, per portare in tavola la salute.
Oggi ti propongo un condimento strepitoso: l’Olio Anti-Aging e Anticellulite.
Grazie alla curcuma, potente antinfiammatorio, al peperoncino, che attiva il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi, e al pepe nero macinato, attivatore della curcumina presente nella curcuma, questo olio Anti-Aging e Anticellulite è il condimento ideale per rendere i tuoi piatti gustosi e coadiuvare il drenaggio dei liquidi in eccesso!
Ti ricordo di non eccedere con il peperoncino se soffri di gastrite, emorroidi e malattie autoimmunitarie in fase attiva e che, in caso di colite, è preferibile non consumare il pepe e il peperoncino! Non aggiungere la curcuma, invece, se hai problemi di coliche biliari o calcoli biliari in corso.
Puoi diminuire od omettere le spezie che non sono tollerate dal tuo organismo. Se gradisci, al posto del pepe, peperoncino o curcuma, puoi aggiungere dello zenzero disidratato nella quantità che preferisci.
per 1 vasetto
Inserisci le varie polveri in un barattolo da 300 ml.
Aggiungi l’olio, chiudi il barattolo e agitalo per circa 1-2 minuti.
Mettilo al riparo dalla luce e dal calore.
Dopo una settimana, sarà possibile utilizzare l’olio per condire a crudo.
Le spezie rimangono sul fondo del barattolo, di tanto in tanto agitalo nuovamente e lascialo riposare prima di consumare.
Ti do un suggerimento: puoi aggiungere anche dell’aglio spremuto, ricco di allicina, utile per il controllo del colesterolo, antisettico e diuretico.
Proverai questo olio Anti-Aging e Anticellulite?