Oggi vi voglio proporre una ricetta semplice e salutare: l’omelette al prezzemolo.
Il prezzemolo è ricco di principi nutritivi che fanno bene al nostro organismo (te ne ho parlato qui), ha un effetto diuretico, lassativo e aiuta a ridurre l’alitosi. In più è un alleato perfetto delle uova.
Per fare questa ricetta ti occorrono pochissimi ingredienti.
per 2 porzioni
Una volta reperiti tutti gli ingredienti inizia tagliando finemente il prezzemolo, poi rompi prima 4 uova e mettile in una ciotola, successivamente rompi le altre 4 e separa i tuorli dagli albumi. Aggiungi questi ultimi nella ciotola insieme al sale, al prezzemolo e a 2 cucchiai d’acqua.
Seguiti tutti i procedimenti avrai tutti gli ingredienti in un’unica ciotola. A questo punto sbatti il tutto con una forchetta per circa 30 secondi.
Prendi una padella di 20 cm di diametro e scalda l’olio. Versaci una parte delle uova e cuocere da ambo i lati per circa 2 minuti. Prosegui fino a terminare tutte le uova, ed eccoti pronta la tua omelette!
Questa è una ricetta adatta a tutti. Bisogna però valutare ogni caso specifico per il consumo delle uova. Le uova contengono una sostanza chiamata lisozima che serve a proteggere il tuorlo, ma che sembra avere un effetto infiammatorio sull’intestino.
Siccome non tutti siamo uguali è bene sapere che per qualcuno le uova sono tollerate e per altri no. È consigliabile farsi seguire da un medico che saprà valutare ogni caso specifico.