Una colazione gustosa e salutare è quello che ci vuole per iniziare bene la giornata.
I pancake sono cialde soffici ed ipercaloriche nella versione originale mentre questa è deliziosa, gustosa e soprattutto ben bilanciata insomma, da leccarsi le dita senza sensi di colpa.
per 2 porzioni
In una ciotola mescolare la farina con il lievito setacciato, aggiungere l’uovo, gli albumi, i semi di vaniglia e lo sciroppo d’acero o il miele.
Amalgamare fino a formare una pastella densa ma fluida. Aggiungere poca acqua se risulta poco fluida (senza eccedere altrimenti si formeranno delle crespelle e non dei pancake)
Ungere leggermente con dell’olio extra vergine d’oliva una padella antiaderente, farla scaldare su fuoco medio e versare, con l’aiuto di un mestolo di piccole dimensioni, la pastella sulla padella formando dei dischi.
Appena i pancake gonfiano girarli e cuocere per meno di un minuto. Servire caldi farciti con la crema di mandorle e la marmellata.
Questa colazione è giustamente bilanciata ed è ottima anche per i bambini perché fornisce un mix di carboidrati a rilascio rapido e lento, grassi vegetali di qualità e proteine.