Il profumo e la bontà del pane fatto in casa non hanno eguali. Certo io adoro il pane, ma come sai la mia sensibilità al glutine mi ha portata a sperimentare nuove ricette da proporre a chiunque abbia il mio stesso problema (e siamo davvero in tenti).
Ecco quindi l’ultimo esperimento (decisamente ben riuscito) direttamente dal forno di casa mia.
Il gusto rustico di questo pane riporta a sapori antichi e genuini. Non ti resta che provare!
per 1 pane
In una ciotola o in una planetaria, unire tutti gli ingredienti secchi compresi i pomodori, le olive e il lievito (se fresco sbriciolarlo); mescolare con una spatola o con la foglia della planetaria. Aggiungere l’acqua e l’olio e amalgamare il tutto per circa 1 minuto.
Mettere la carta da forno in una teglia da plumcake, versare al suo interno l’impasto e spolverarvi sopra il cucchiaio di fiocchi d’avena. Lasciar lievitar in un ambiente caldo per 30-35 minuti al massimo (il forno scaldato a 50°C e poi spento andrà bene).
Accendere il forno a 200°C statico o 180°C ventilato. Infornare e cuocere per 45 minuti. Togliere il pane dallo stampo e cuocere capovolto per altri 5 minuti.
Sfornare, aggiungere una spolverata di origano, far raffreddare e tagliare.
Nota: è possibile sostituire la farina di riso integrale e/o il mix di farine senza glutine con la farina di grano saraceno. In questo modo si otterrà un pane più scuro e rustico.