Se sei un amante della pizza o delle torte salate non puoi non provare questa stuzzicante ricetta autunnale.
Pizza cicoria e zucca, una combinazione di sapori contrastanti che si amalgamano perfettamente!
La cicoria con il suo gusto amarognolo, è ricca di fibre e inulina utili al microbiota ed al fegato. La zucca invece, dal sapore dolce, è ricca di caroteni (sostanze che l’organismo utilizza per produrre la Vitamina A), inoltre, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
per 2 porzioni
PER LA FARCIA:
In una ciotola impastare velocemente con le mani la farina, il sale, il lievito istantaneo aggiungendo poca acqua alla volta sino a formare un composto tondo e liscio. Puoi decidere se preparare una sola pizza grande o di dividere l’impasto in base alle necessità.
Ungi una padella ampia o una crepiera e stendi l’impasto con le mani. Cuoci a fuoco medio per 3-4 minuti avendo cura di mettere un coperchio a cupola.
Nel frattempo, cuoci in un’altra padella la cicoria con la zucca, l’olio, la cipolla, l’aglio, il sale, il pepe, il peperoncino e la curcuma.
Capovolgi la pizza e cuoci per circa 2 minuti. Capovolgila nuovamente e aggiungi il tuo condimento. Cuoci con il coperchio per circa 2-3 minuti e servila in tavola aggiungendo le olive taggiasche.
La tua pizza cicoria e zucca è pronta per essere portata in tavola!
Proverai questa deliziosa ricetta?