Chi ha detto che bisogna stare male e sacrificarsi se si soffre di sindrome premestruale?
La ricetta che ti propongo oggi è ottima per contrastare i disturbi fisici e dell’umore dovuti alla fase premestruale come, ad esempio: la fame per i carboidrati, le alterazioni dell’alvo, le alterazione dell’umore da deficit di serotonina e la ritenzione idrica.
Ti propongo una stuzzicante pizza in padella con Omega 3, gorgonzola, radicchio, noci e zenzero!
per 2 porzioni
In una ciotola unisci la farina d’avena e la farina di grano saraceno, aggiungi un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, versa l’acqua poco alla volta quindi impasta bene per formare una palla liscia e morbida.
Con un mattarello stendi l’impasto su un foglio di carta da forno dandogli la forma desiderata.
Nel frattempo, scalda in una padella poco olio, posiziona la base della pizza e cuoci 3-4 minuti per lato facendo attenzione che non si bruci.
Una volta pronta, metti in un piatto la base e guarnisci con il gorgonzola, il radicchio, le noci e lo zenzero.
Infine, condisci con l’olio Omega-3.
Grazie alle fibre contenute nell’avena si può alleviare l’infiammazione generale, il grano saraceno, invece, alimenta l’effetto del microcircolo.
Il radicchio ha un forte potere depurativo e diuretico.
Lo zenzero è un potente antinfiammatorio, aiuta contro l’infiammazione mentre le noci stimolano la funzionalità del nostro sistema nervoso.
Come condimento io ho utilizzato l’olio Omega-3, favorendo in questo modo l’azione antinfiammatoria sistemica.
Il gorgonzola, privo di lattosio e ricco di vitamine, minerali e fermenti lattici, se non gradito puoi sostituirlo con la ricotta di siero senza lattosio, se sei intollerante.
Ora tutti a tavola! La nostra pizza è pronta per essere gustata!
Avrai sicuramente a casa questi ingredienti, sapevi che aiutano a liberarti dai fastidiosi dolori causati dalla sindrome premestruale?