Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Ricette

Power golden milk: dimagrante, antinfiammatorio, antiossidante

Imagine Power golden milk: dimagrante, antinfiammatorio, antiossidante

Ricette

Power golden milk: dimagrante, antinfiammatorio, antiossidante

Esistono tanti alimenti, fitoterapici, vitamine, nutraceutici che hanno un effetto benefico sulla salute e che ci aiutano a prevenire le malattie. Alcuni sono estremamente costosi e fuori dalla portata di tutti, altri, fortunatamente, sono molto più economici e facilmente reperibili.

In oriente, nella fattispecie penso all’India ed al Tibet, vengono utilizzate le spezie in ogni pietanza e bevanda ed è come se per quei popoli la cura del proprio benessere sia insita nel patrimonio genetico.

Online si trovano continuamente ricette di bevante antiossidanti ricche di curcuma e ispirate all’oriente, ma che vengono proposte con due errori veramente grossolani che inficiano la maggior parte dei benefici che questa spezia possiede: utilizzarla cotta a temperature elevate e non diluirla in qualcosa di lipidico.

I principi attivi della curcuma, in primis la curcumina, sono termolabili e pertanto si degradano con l’aumento della temperatura e sono liposolubili, ovvero vengono rilasciati nell’olio o altri lipidi e non nell’acqua.

Non a tutti piace il sapore della curcuma che può avere un retrogusto amarognolo ma, in questo mio power golden milk, il sapore è totalmente “camuffato” e compensato dagli altri ingredienti per un risultato vellutato, delizioso e soprattutto benefico.

Facile
1 porzione

Ingredienti

per 1 porzione

  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 cucchiaio di semi di lino macinati (opzionale)
  • 1 cucchiaio di crema di mandorle o di mandorle sgusciate attivate o 1 cucchiaino di olio di cocco o 25o ml di latte di cocco o di mandorle
  • 1 cm di zenzero fresco grattugiato
  • 1 punta di cucchiaino di cannella

Preparazione

01

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore, frulla e gusta (opzione con crema di mandorle o mandorle sgusciate)

02

Oppure scalda ad una temperatura inferiore ai 60° il latte di mandorle o di cocco, aggiungi i restanti ingredienti, mescola e gusta.

La curcuma ha proprietà antiossidanti, antinvecchiamento e preventive per le malattie cardiovascolari, facilita il dimagrimento e sembra prevenire alcuni tipi di tumori.

I semi di lino contengono omega 3 che sono dei potenti antinfiammatori, riducono l’infiammazione silente e facilitano il controllo dell’assetto lipidico nel sangue.

La cannella induce senso di sazietà e favorisce la digestione.

Lo zenzero è antiossidante, antinfiammatorio, contro la gastrire e i danni da FANS e protegge i telomeri dall’invecchiamento. I telomeri sono le estremità terminali dei cromosomi che sono costituiti dal DNA (il nostro meraviglioso patrimonio genetico).

Questo power golden milk è un concentrato di salute, antiossidante e preventivo utile per tutti ma soprattutto per chi ha già malattie cardiovascolari, diabete mellito, artrite, artrosi e patologie degenerative, dolori muscolari, e per chi vuole dimagrire mangiando con gusto e ritrovando la salute.  Il sapore è veramente gustoso e piace molto ai bambini.

Scopri quando bere il power golden milk in base al tuo biotipo su La Dieta Dei Biotipi e nel libro La Dieta della Tiroide

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI