Esistono tanti alimenti, fitoterapici, vitamine, nutraceutici che hanno un effetto benefico sulla salute e che ci aiutano a prevenire le malattie. Alcuni sono estremamente costosi e fuori dalla portata di tutti, altri, fortunatamente, sono molto più economici e facilmente reperibili.
In oriente, nella fattispecie penso all’India ed al Tibet, vengono utilizzate le spezie in ogni pietanza e bevanda ed è come se per quei popoli la cura del proprio benessere sia insita nel patrimonio genetico.
Online si trovano continuamente ricette di bevante antiossidanti ricche di curcuma e ispirate all’oriente, ma che vengono proposte con due errori veramente grossolani che inficiano la maggior parte dei benefici che questa spezia possiede: utilizzarla cotta a temperature elevate e non diluirla in qualcosa di lipidico.
I principi attivi della curcuma, in primis la curcumina, sono termolabili e pertanto si degradano con l’aumento della temperatura e sono liposolubili, ovvero vengono rilasciati nell’olio o altri lipidi e non nell’acqua.
Non a tutti piace il sapore della curcuma che può avere un retrogusto amarognolo ma, in questo mio power golden milk, il sapore è totalmente “camuffato” e compensato dagli altri ingredienti per un risultato vellutato, delizioso e soprattutto benefico.
per 1 porzione
Metti tutti gli ingredienti in un frullatore, frulla e gusta (opzione con crema di mandorle o mandorle sgusciate)
Oppure scalda ad una temperatura inferiore ai 60° il latte di mandorle o di cocco, aggiungi i restanti ingredienti, mescola e gusta.
La curcuma ha proprietà antiossidanti, antinvecchiamento e preventive per le malattie cardiovascolari, facilita il dimagrimento e sembra prevenire alcuni tipi di tumori.
I semi di lino contengono omega 3 che sono dei potenti antinfiammatori, riducono l’infiammazione silente e facilitano il controllo dell’assetto lipidico nel sangue.
La cannella induce senso di sazietà e favorisce la digestione.
Lo zenzero è antiossidante, antinfiammatorio, contro la gastrire e i danni da FANS e protegge i telomeri dall’invecchiamento. I telomeri sono le estremità terminali dei cromosomi che sono costituiti dal DNA (il nostro meraviglioso patrimonio genetico).
Questo power golden milk è un concentrato di salute, antiossidante e preventivo utile per tutti ma soprattutto per chi ha già malattie cardiovascolari, diabete mellito, artrite, artrosi e patologie degenerative, dolori muscolari, e per chi vuole dimagrire mangiando con gusto e ritrovando la salute. Il sapore è veramente gustoso e piace molto ai bambini.
Scopri quando bere il power golden milk in base al tuo biotipo su La Dieta Dei Biotipi e nel libro La Dieta della Tiroide