Da buongustaia quale sono, mi diletto in pochissimo tempo nello sperimentare associazioni sane di alimenti per non far annoiare il mio palato, quello della famiglia, il mio metabolismo, ecc…. perché è veramente difficile che ad esempio mi limiti a lessare e mangiare tutti in una volta un mazzetto di asparagi o una busta di spinaci da pulire. Cerco sempre di distribuirli fra varie portate e dargli forme diverse così come i sapori..ma non sempre gli esperimenti sono riusciti….è normale!
Dunque veniamo al piatto di oggi: facile, veloce e un po’ selvatico.
Amo gli asparagi per il sapore, per le tante proprietà benefiche-depuratrici e poco mi importa se ne sento la traccia odorosa nell’urina a causa dell’asparagina (buon segno, vuole dire che c’è).
Quando trovo gli asparagi selvatici, sottili e croccanti non so resistere e ne compro sempre (certo sono un tantino cari, si potrebbe fare qualcosa in merito). Per questo piatto ho utilizzato un avanzo di funghi di un paio di giorni prima e praticamente si è cucinato da solo.
per 2 porzioni
Sciacqua abbondantemente in acqua la quinoa.
In una pentola scalda l’olio e l’aglio tritato senza soffriggere, aggiungi gli asparagi puliti e tagliati a pezzetti ed i funghi a fettine.
Fai rosolare qualche secondo ed aggiungi 3-4 cucchiai di brodo. Fai cuocere per 2 minuti.
Tieni da parte qualche fettina di fungo ed una manciata di asparagi.
Aggiungi la quinoa, il sale e 200 ml di brodo. Mescola e copri.
Trascorsi 7-8 minuti controlla il tutto ed eventualmente aggiungi altro brodo.
Continua la cottura per altri 4-5 minuti. Servi e guarnisci con gli asparagi ed i funghi tenuti da parte.