In merito alle conserve, l’agrodolce e simili, ogni volta che ho bisogno di un consiglio so a chi chiedere: mia nonna. Una nonna ultra novantenne con la N maiuscola che ricorda tutte le ricette delle cose buone di una volta a memoria. Certo lei non lesina con lo zucchero ma io prontamente modifico e sostituisco.
Dei ravanelli prediligo l’aspetto al sapore per il rosso cangiante che “fa tanta salute”. Mi capita di comprarli spesso perchè ne conosco i benefici ma ahimè finiscono quasi sempre per appassire in frigorifero se non gli trovo immediatamente una destinazione d’uso. Con lo zenzero fresco questo non succede mai, in casa ne consumiamo a go go su ogni pietanza e cerco sempre di non rimanere senza.
Ebbene, per evitare di destinare, nuovamente, i ravanelli ad un piatto che non mi soddisfa, ho deciso di metterli in agrodolce insieme allo zenzero con un procedimento veramente semplice.
per 1 vasetto
Mettere a bollire in un pentolino l’aceto, l’acqua, il miele ed il sale.
Nel frattempo lavare e tagliare a fettine sottili o in quarti i ravanelli, sbucciare lo zenzero e tagliarlo a listerelle; sbucciare e tagliare a fettine l’aglio.
In un barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica, adagiare l’aglio, il pepe, i ravanelli e lo zenzero e versarci sopra il liquido caldo fino a coprire. Chiudere il barattolo e far raffreddare. Conservare in frigorifero. Aspettare dai 3 ai 5 giorni prima di consumare.
Si possono aggiungere alle insalate, ai panini, ai legumi, alla carne ed al pesce.
I ravanelli (raphanus sativus) appartengono alla famiglie delle crucifere e sono originari dell’Asia, colorano la nostra cucina ed apportano tante proprietà benefiche con poche calorie (16 kcal per 100g):
Lo zenzero ha anch’esso molteplici proprietà: