Una mela al giorno toglie il medico di torno! In questa torta ce ne sono 4, quindi nella speranza di fare cosa gradita con una ricetta sana e golosa, mi auguro abbiate meno bisogno del medico;). Però non scordatevi che io sono un medico atipico quindi ogni tanto passate di qui a curiosare!!!
Di torte di mele esistono tante versioni e probabilmente in ogni famiglia esiste la ricetta speciale della torta di mele. Quello che ho voluto fare con questa ricetta è stato creare un dolce confortante, delizioso, goloso, e perchè no, anche un pò peccaminosa con l’aggiunta facoltativa di un pochino di rum (che in cottura evapora ma lascia un buon sapore quindi va bene anche per i più piccoli)…e che fosse anche facile da digerire, senza latte, senza glutine e con un indice glicemico più basso rispetto ai dolci tradizionali, grazie alla scelta di ingredienti forse un pò inusuali ma di facile reperibilità.
In casa è piaciuta tantissimo ed ha superato il vaglio del palato severissimo dell’assaggiatore ufficiale!!! Infatti è finita in due giorni.
Lasciatemi anche le vostre ricette…soprattutto quelle delle nonne e sarò lieta di provarle!
per 8 porzioni
Accendere il forno a 180° ventilato, coprire con la carta forno una teglia da 20 cm.
Cospargere le mele tagliate con il succo di limone e tenerle da parte.
In una ciotola sbattere le uova, lo zucchero e la scorza di limone per circa 2 minuti. Aggiungere la farina, il lievito, il sale, l’olio di cocco (fuso), il rum e se l’impasto è troppo denso l’acqua. Amalgamare per un paio di minuti con la frusta. Aggiungere le mele e mescolare.
Versare nella teglia ed infornare fino a quando la torta sarà cresciuta (non tantissimo) e dorata (nel mio forno sono bastati 40-45 minuti).
Fare la prova con lo stecchino per controllare che l’inteno sia umido-asciutto ma non bagnato. Sfornare senza rimuovere la torta dallo stampo e far intiepidire, rimuovere dallo stampo e servire tiepida anche con una spolverata di farina di cocco. Conservare coperta.
Al mattino io ne scaldo le fette in forno per un paio di minuti prima di servire a colazione.
Buona torta!