Oggi ti voglio proporre una delle ricette che potrai trovare nel mio nuovo libro Tiroide e Metabolismo. Le ricette, l’ho scritto per unire le mie due più grandi passioni: la cucina e la salute. Potrai prendere spunto per i tuoi pranzi, colazioni e cene dalle tante ricette facili e gustose presenti nel libro. Alla ricetta di oggi sono particolarmente legata, perché era di mia nonna Vera. Quando tornavo a casa dall’università, passavo sempre a salutare mia nonna Vera che puntualmente mi faceva trovare qualcosa da mangiare, per contribuire a suo modo alle mie fatiche.
Questa vellutata è gratificante e benefica. Aiuta a sgonfiare la pancia ed è drenante: mentre la gusti ti sfiammi. Cosa vuoi di più?
per 4 porzioni
Lava e taglia grossolanamente i finocchi. Nella pentola a pressione scalda l’olio a fuoco medio, aggiungi il soffritto furbo, i finocchi, il sale e l’acqua a coprire per 2 cm.
Chiudi la pentola e cuoci per 6 minuti dal fischio.
Apri e frulla con un frullatore a immersione o in un blender.
Servi e guarnisci con olio a crudo o se gradisci con un pesto di olive ed erbe aromatiche.