Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Salute e Benessere , Gestione dello stress

Se ci fai ci diventi

Tempo di lettura: 1 minuto

Se ci fai ci diventi”. Ho sentito dire questa frase ad Alessandro un’infinità di volte. Questa frase, che può sembrare un modo di dire come molti altri, in realtà ha un’effettiva e importante valenza scientifica.

Adesso vi spiego quanto è importante applicare questo principio alla nostra quotidianità.

 

Per prima cosa, bisogna specificare che questo principio vale sia in positivo-costruttivo sia in negativo-demolitivo: sia per migliorare la propria situazione, sia per peggiorarla.

 

Significa manipolare l’effetto dell’ambiente (inteso come luogo dove vivi, persone che frequenti, cibo che mangi ecc.) in modo che sia su di te il più possibile costruttivo ed evolutivo. Questo si può fare imparando a gestire gli aspetti negativi dell’ambiente stesso affinché non ledano, nel limite del possibile, la tua salute fisica e mentale.

 

Se non ti è ancora chiaro cosa intende mio marito, provo a farti alcuni esempi.

 

Se sei geneticamente intollerante al lattosio e ti nutri ogni giorno con latte e derivati avrai sicuramente colite, gonfiore addominale e malessere.

Se invece eviti il lattosio e consumi alimenti che non lo contengono, non avrai colite, la pancia sarà sgonfia e non avrai fastidi.

 

Tu sei sempre tu, ma a seconda di come ti nutri (se ci fai), il tuo organismo si comporterà in modo differente (ci diventi).

 

Questo principio non si applica solo all’alimentazione, ma a tutte le buone attività che dovresti compiere per migliorare il tuo benessere psicofisico.

Se sei una persona moderatamente sportiva e frequenti un partner pigro e sedentario che cerca di convincerti a fare altro rispetto all’attività fisica, ti ritroverai quasi sicuramente ad allenarti sempre meno, ad aumentare di peso, a essere meno resistente e ad assistere anche a un peggioramento dell’umore insieme all’aumento della pigrizia psicofisica.

Se invece frequenti un partner sportivo, sarai incentivato ad allenarti e a essere performante e il tuo umore sarà sempre alto.

 

Sei sempre tu ma a seconda di chi frequenti (se ci fai), il tuo corpo e l’umore si adatteranno di conseguenza, in modo costruttivo o demolitivo (ci diventi): questa è epigenetica!

 

Con questi esempi dovrebbe esserti più chiaro che il motto ideato da Alessandro decenni fa “Se ci fai (ti nutri correttamente e ti alleni) ci diventi (pancia sgonfia e performante)”  è veritiero sia in positivo sia in negativo.

 

Se ti interessa l’argomento ti consiglio di leggere il mio ultimo libro “un giorno, un mese, una vita” con moltissimi approfondimenti e spunti per migliorare il tuo benessere e la tua quotidianità

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!