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SOS gonfiore: come sgonfiare la pancia per l’estate

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SOS gonfiore: come sgonfiare la pancia per l’estate

Tempo di lettura: 1 minuto

Le vacanze, che siano al mare o in montagna, sono un momento di relax che aspettiamo tutti con gioia!

 

Se, però, il gonfiore addominale ti crea disagio e non ti permette di vivere serenamente le ferie,  prova a seguire questi pratici consigli:

 

Per sgonfiare la pancia è necessario scoprire cosa la fa gonfiare. Tra le varie cause ci sono i cibi-trigger che scatenano una reazione dell’intestino.

 

I maggiori cibi trigger sono:

  •  I cereali contenenti glutine;
  •  Il latte con i suoi derivati;
  •  I legumi;
  •  L’eccesso di frutta e verdura.

 

Inoltre, il gonfiore può essere causato da disbiosi, candida intestinale o dal batterio Helicobacter Pylori, allergia al nichel e intolleranza all’istamina.

 

Una volta identificati quali sono i cibi trigger che creano disturbi, disagio e malessere,  è bene far riposare l’apparato digerente escludendoli per almeno 4 settimane per poi provare a reintrodurli in piccole quantità (salvo allergie o intolleranze specifiche).

 

A questo punto bisognerà ripulire l’intestino per sgonfiare la pancia, insieme all’allenamento e alla dieta biotipizzata.

 

Prova a consumare questo frullato sgonfia pancia la mattina a digiuno e la sera prima di coricarti! (per almeno una settimana).

 

Frulla insieme questi ingredienti:

  • 2 coste di sedano lavate e tagliate (sostituire, se non gradito, con 1 cetriolo. Il sedano comunque è un lassativo dolce grazie alla sedanina);
  • Mezzo bicchiere d’acqua calda ma non bollente;
  • Succo e scorza di mezzo limone;
  • 3-4 ciuffi di prezzemolo fresco o 1 cucchiaio secco.

 

Prediligi il consumo di alimenti alleati contro il gonfiore addominale:

  • Avocado;
  • Basilico;
  • Capperi;
  • Curcuma;
  • Mela rossa;
  • Olive;
  • Origano;
  • Salvia;
  • Sedano;
  • Zenzero.

 

Bevi la giusta quantità di acqua quotidianamente, limita il consumo di sale (prediligi le spezie per insaporire i tuoi piatti).

 

Sai che la digestione inizia dalla bocca? È importante masticare bene gli alimenti per limitare ed evitare il gonfiore.

 

L’attività fisica quotidiana è fondamentale, favorisce la peristalsi ed aiuta a sconfiggere il gonfiore. Hai provato le mie sequenze per la pancia? Le trovi nel mio libro “ La Dieta della Pancia”.

 

Ti consiglio di eseguire sempre esercizi idonei al tuo Biotipo di appartenenza.

 

Anche tu soffri di gonfiore?

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