Quando lo zucchero viene ingerito, anche il classico cucchiaino che si mette nel caffè, manda in tilt anche per un paio d’ore i “Natural Killer” che sono una sorta di soldatini presenti nel nostro sistema immunitario, capaci di uccidere tutte quelle cellule che possono portare a malattie.
Se abitualmente nella giornata andiamo oltre la soglia di zucchero che siamo in grado di gestire e metabolizzare correttamente, possiamo mettere in moto quella macchina metabolica che può favorire la comparsa di cellule che generano malattie.
Nello specifico i succhi di frutta confezionati indicati come naturali, hanno comunque una quantità di fruttosio che è sempre una sorta di zucchero senza le fibre della frutta, quindi l’effetto di insulina sul fattore di crescita è minore.
Se si vuole bere un succo di frutta associamolo al pasto successivo con qualcosa di più sano.
Se ad esempio a merenda beviamo un succo non ceniamo poi con il gelato che è di nuovo ricco di zuccheri ma mangiamo qualcos’altro.
Prediligiamo l’acqua arricchendola con la scorza del limone grattugiata o del succo sempre biologico, oppure con della menta o del rosmarino. Utilizziamo degli alimenti funzionali, cioè positivi e benefici per la nostra salute.
Non bisogna demonizzare le bevande con lo zucchero ma deve esserci un richiamo al buon senso.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!