Questa tecnica si esegue, tradizionalmente, fissando una fiamma di una candela, ma puoi adoperare anche un oggetto, un’immagine, qualunque cosa ti permetta di concentrarti sul qui e adesso.
Ti consiglio di apprendere il Trataka adoperando una candela, per poi sperimentarla su altri elementi.
Prova a praticarla, sempre in situazioni di totale sicurezza:
- Posiziona una candela accesa (lontana da fonti combustibili) con la fiamma all’altezza degli occhi alla distanza del tuo braccio disteso. Mettiti nella posizione che reputi più comoda
- Fissa, scegliendo un punto fisso, la fiamma senza sbattere le palpebre (per quanto possibile). Quando gli occhi saranno stanchi e affaticati (qualche secondo ma con la pratica anche 1 minuto), chiudili e continua a fissare nella mente la fiammella. Quando l’immagine starà sbiadendo, apri molto lentamente gli occhi, sbatti le palpebre due o tre volte e ripeti il processo per tutto il tempo che ne sentirai il bisogno. Le prime volte bastano 2-3 minuti di pratica.
Ti assicuro che diverrai un tutt’uno con la fiamma, dimenticando il resto e potrai a direzionare la mente verso i tuoi obiettivi: grazie a questa pratica aumenterai la concentrazione, eliminerai lo stress, favorendo la calma e la stabilità.
Nel mio ultimo libro “Un giorno, un mese, una vita” approfondisco questa e molte altre pratiche per il raggiungimento del benessere psicofisico. Hai già la tua copia?
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!