Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Salute e Benessere , Medicina Funzionale , Gestione dello stress

Fissa chi sei e chi sarai con la pratica Trataka

Imagine Fissa chi sei e chi sarai con la pratica Trataka

Salute e Benessere , Medicina Funzionale , Gestione dello stress

Fissa chi sei e chi sarai con la pratica Trataka

Tempo di lettura: 1 minuto

La pratica di Trataka (dal sanscrito “guardare”, “fissare”) deriva dallo yoga e risulta davvero utile per stabilire obiettivi, consolidare pensieri e intenzioni, guardare dentro e fuori di te, fissare il punto su chi sei e su chi sarai in base alle tue azioni. È molto semplice ma allo stesso tempo potente ed efficiente, permettendo di direzionare la nostra mente e di non vagare quando siamo immersi in pensieri inconcludenti.

 

Questa tecnica si esegue, tradizionalmente, fissando una fiamma di una candela, ma puoi adoperare anche un oggetto, un’immagine, qualunque cosa ti permetta di concentrarti sul qui e adesso.

 

Ti consiglio di apprendere il Trataka adoperando una candela, per poi sperimentarla su altri elementi.

 

Prova a praticarla, sempre in situazioni di totale sicurezza:

  • Posiziona una candela accesa (lontana da fonti combustibili) con la fiamma all’altezza degli occhi alla distanza del tuo braccio disteso. Mettiti nella posizione che reputi più comoda
  • Fissa, scegliendo un punto fisso, la fiamma senza sbattere le palpebre (per quanto possibile). Quando gli occhi saranno stanchi e affaticati (qualche secondo ma con la pratica anche 1 minuto), chiudili e continua a fissare nella mente la fiammella. Quando l’immagine starà sbiadendo, apri molto lentamente gli occhi, sbatti le palpebre due o tre volte e ripeti il processo per tutto il tempo che ne sentirai il bisogno. Le prime volte bastano 2-3 minuti di pratica.

 

Ti assicuro che diverrai un tutt’uno con la fiamma, dimenticando il resto e potrai a direzionare la mente verso i tuoi obiettivi: grazie a questa pratica aumenterai la concentrazione, eliminerai lo stress, favorendo la calma e la stabilità.

 

Nel mio ultimo libro “Un giorno, un mese, una vita” approfondisco questa e molte altre pratiche per il raggiungimento del benessere psicofisico. Hai già la tua copia?

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!