È quanto emerge da uno studio pubblicato su ‘Cell Metabolism’ dei ricercatori del National Institutes of Health.
Hanno esposto dei volontari al freddo, fino a quando non hanno avvertito i brividi. Fatte le opportune analisi hanno trovato che era aumentata la produzione di due ormoni: l’irisina e l’FGF21 (fibroblast growh factor 21).
Sia l’irisina sia l’FGF21 stimolano la trasformazione del grasso bianco in bruno che è metabolicamente attivo, consuma calorie e fa dimagrire. Il grasso bruno è scarsamente rappresentato nell’adulto ma prevale nelle persone magre.
Ecco dunque che allenarsi senza troppi indumenti, per un tempo limitato a 10-15 minuti, in un ambiente con una temperatura fresca, potrà favorire il dimagrimento laddove necessario al pari probabilmente di un allenamento più lungo ed estenuante.
Bando alla pigrizia quindi, chiunque può beneficiare maggiormente dell’attività fisica anche se ha poco tempo libero a disposizione, sa patto che la esegua tremando per il freddo.
È sempre bene però evitare movimenti troppo bruschi e repentini senza l’adeguato riscaldamento muscolare, onde evitare traumi muscolo-scheletrici.
Boost A.M.S. per dimagrire tremando:
Plank statico 1 minuto
Corsa sul posto 1 minuto
Plank laterale destro 1 minuto
Corsa sul posto 1 minuto
Plank laterale sinistro 1 minuto
Ripetere la sequenza 2 o 3 volte
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!