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VITAMINA C: Perché è importante nella nostra dieta?

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VITAMINA C: Perché è importante nella nostra dieta?

Tempo di lettura: 1 minuto

Questo è il mese degli agrumi, ottimo motivo per fare il pieno  di Vitamina C!

Ma perché è così importante assumerla durante i mesi invernali?

La Vitamina C, o acido ascorbico, è un alleato fondamentale per la nostra salute e per il nostro organismo, poiché è alla base di funzioni fisiologiche vitali!

Questa vitamina si trova principalmente in frutta e verdura di stagione, soprattutto negli agrumi, come le arance, i limoni, i pompelmi e mandarini.

Nelle verdure come i peperoni, i broccoli, i cavoli, i cavoletti di Bruxelles e i cavolfiori, gli spinaci, le cime di rapa, lattuga e radicchio, i pomodori e la zucca.

Tra le erbe aromatiche il prezzemolo è particolarmente ricco di vitamina C, da aggiungere fresco per insaporire i piatti.

 

Perché è importante la Vitamina C?

Questa stimola il nostro sistema immunitario a combattere più efficacemente.

Ci aiuta a prevenire i malanni di stagione, come raffreddori e altri sintomi influenzali.

Ha un’azione antinfiammatoria ed antiossidante e previene l’invecchiamento cellulare, proteggendoci dai radicali liberi.

La Vitamina C è un’ottima alleata in caso di anemia e stanchezza poiché migliora l’assorbimento di ferro.

È fondamentale per il nostro sistema nervoso, necessaria infatti per la sintesi di ormoni e neurotrasmettitori.

È un’alleata per la nostra pelle! Contribuisce alla produzione di collagene, rendendo elastici i tessuti del nostro corpo, compresi vasi sanguigni, muscoli e ossa.

Quando una dieta è povera di vitamina C, può causare stanchezza, debolezza e irritabilità, perdita di peso e dolori muscolari e articolari.

Durante la gravidanza, l’allattamento o in caso di influenza, aumenta in modo significativo il fabbisogno corporeo di vitamina C.

 

Sapevi che…

La vitamina C è un nutriente molto delicato, è importante che i prodotti ricchi di questa vitamina siano ben conservati, al riparo dalla luce e dall’ossigeno.

Per la verdura, prediligi sempre metodi di cottura semplici, come la cottura al vapore.

Fai attenzione al caffè, limita l’assorbimento di questa vitamina.

Aiuta inoltre a ridurre l’infiammazione tiroidea.

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