Questa vitamina si trova principalmente in frutta e verdura di stagione, soprattutto negli agrumi, come le arance, i limoni, i pompelmi e mandarini.
Nelle verdure come i peperoni, i broccoli, i cavoli, i cavoletti di Bruxelles e i cavolfiori, gli spinaci, le cime di rapa, lattuga e radicchio, i pomodori e la zucca.
Tra le erbe aromatiche il prezzemolo è particolarmente ricco di vitamina C, da aggiungere fresco per insaporire i piatti.
Perché è importante la Vitamina C?
Questa stimola il nostro sistema immunitario a combattere più efficacemente.
Ci aiuta a prevenire i malanni di stagione, come raffreddori e altri sintomi influenzali.
Ha un’azione antinfiammatoria ed antiossidante e previene l’invecchiamento cellulare, proteggendoci dai radicali liberi.
La Vitamina C è un’ottima alleata in caso di anemia e stanchezza poiché migliora l’assorbimento di ferro.
È fondamentale per il nostro sistema nervoso, necessaria infatti per la sintesi di ormoni e neurotrasmettitori.
È un’alleata per la nostra pelle! Contribuisce alla produzione di collagene, rendendo elastici i tessuti del nostro corpo, compresi vasi sanguigni, muscoli e ossa.
Quando una dieta è povera di vitamina C, può causare stanchezza, debolezza e irritabilità, perdita di peso e dolori muscolari e articolari.
Durante la gravidanza, l’allattamento o in caso di influenza, aumenta in modo significativo il fabbisogno corporeo di vitamina C.
Sapevi che…
La vitamina C è un nutriente molto delicato, è importante che i prodotti ricchi di questa vitamina siano ben conservati, al riparo dalla luce e dall’ossigeno.
Per la verdura, prediligi sempre metodi di cottura semplici, come la cottura al vapore.
Fai attenzione al caffè, limita l’assorbimento di questa vitamina.
Aiuta inoltre a ridurre l’infiammazione tiroidea.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!