Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Nutrizione

Come dimagrire consapevolmente

Imagine Come dimagrire consapevolmente

Nutrizione

Come dimagrire consapevolmente

Tempo di lettura: 3 minuti

Quando i pazienti in sovrappeso arrivano per la prima volta nel mio studio hanno spesso facce tristi, demotivate e scoraggiate. Perché? Perché già immaginano che io abbia intenzione di metterli a dieta … e sono già sicuri che non gli piacerà.

Sono sicura che come loro, sei un veterano di tanti medici che hanno detto che per perdere peso è necessario puntare sugli alimenti insipidi come petto di pollo scondito, frittate di albumi, verdura al vapore e rinunce estreme.

Se è così, ho una notizia per te: non ti hanno detto la verità.

In realtà, le diete che sacrificano il gusto per il contenuto calorico o la riduzione dei lipidi non funzionano quasi mai se non per poco tempo. Ti faranno togliere qualche chilo, ma sarai infelice ed insoddisfatto con un desiderio di mangiare così forte che mangeresti anche la carta. Questa esperienza è praticamente universale e trasversale. Sicuramente ti sarà capitato.

Come dico nel mio libro, Allenati Mangia e Sorridi, il mio programma personalizzato sul biotipo è ideato per ricominciare a sentirsi bene, per resettare il più possibile gli errori biochimici e metabolici, per ridurre ed annullare le disfunzioni del GUT, per acquisire maggiore consapevolezza di se stessi ed imparare a gestire le proprie energie. In questo modo è possibile riattivare la fornace metabolica, dimagrire e non recuperare peso in eccesso.

Non c’è da meravigliarsi dunque se le persone considerano la parola dieta con connotazione negativa quando si parla solo di cosa non si può mangiare.

Se anche io utilizzo il termine dieta, nella fattispece dieta AMS, preferisco chiamare il mio approccio dimagrante Re-Start metabolico mangiando sano con gusto. Questo perché la dieta AMS non ha alcuna relazione con una tipica dieta.

Io non voglio che i miei pazienti si mettano a contare le calorie, a mangiare cibi a basso contenuto di grassi artificiali, muoiano di fame, siano infelice, fra l’altro per non ottenere niente. Invece, desidero che perdano peso mentre mangiano cibo con un gusto fantastico.

Fantastico? Si, perché i miei pazienti possono cenare al ristorante e possono ordinare la bistecca con funghi saltati, crostacei, pesce, pizza e preparare a casa frittate con peperoncino e guacamole, mangiare la cioccolata e prepare le barrette come snack, cucinare torte e pane, ecc. E sai cosa succede? Perdono peso, perdono grasso, perdono l’eccesso di acqua e mantengono intatta la massa muscolare. In genere, perdono da 3 a 15 chili in tre settimane (dipende dalle necessità), e molti di loro perdono decine o addirittura centinaia di chili in un anno.

Ecco perché il mio piano funziona, perché è costruito sulla persona considerando le sue uniche condizioni, lo stress e le sue aspettative e potenzialità.

I cibi che prescrivo devono fare tre cose fondamentali:

  • Curare l’infiammazione cronica silente che è la ragione principale dell’aumento di peso.
  • Riducono le oscillazioni di zucchero nel sangue, abbassando i livelli di insulina e invertendo l’insulino-resistenza, una condizione che ci crea una corazza di adipe in eccesso.
  • Sono pieni di sostanze nutritive potenti che “puliscono” le cellule, in modo da accendere il metabolismo.

    Per fortuna, i cibi che prescrivo hanno un sapore anche eccezionale! Per esempio le batate aiutano a controllare la glicemia e ci regalano una vellutata fantastica, le uova sono ricche di colina, che aiuta a scomporre il grasso e metabolizzarlo e di vitamina K2 che ripulisce le arterie. I grassi come l’olio di cocco, l’olio extravergine d’oliva e l’avocado mandano su di giri il metabolismo mentre rendono la pelle splendida.

    Quindi non vivere nella menzogna e nell’illusione che è necessario soffrire per diventare magri e belli. Invece, puoi provare qualcosa di rivoluzionario per te: mangiare sano con gusto in modo biotipizzato, aiutandoti con l’allenamento per la mente ed il corpo riducendo lo Stress.

Dr Serena Missori

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!