Come si prepara il tè verde:
Abitualmente quando si parla di tè verde si pensa all’infusione di tè in acqua bollente.
Ma qual è la temperatura giusta? Bisognerebbe portare l’acqua ad una temperatura che non superi i 70°C e poi lasciare in infusione le foglie o i filtri fra i 3 ed i 5 minuti. Temperature maggiori e un tempo di infusione prolungato possono alterarne le proprietà benefiche. La temperatura più alta distrugge le “catechine” contenute nel tè e l’infusione che supera i 5 minuti lo rende amaro.
Matcha Green Tea:
Il Matcha Green Tea possiede un livello di antiossidanti 6.2 volte superiori alle bacche di goji, 7 volte rispetto al cioccolato fondente, 17 volte rispetto ai mirtilli e 60, 5 volte rispetto agli spinaci.
Prevenzione del Cancro:
Il tè verde contiene potenti antiossidanti chiamati catechine che spazzano via i radicali liberi in eccesso.
La più potente catechina presente è l’EGCG (epigallocatechin gallate), che sembra avere un effetti anti cancro. Uno studio del 2003 dell’Università del Colorado ha confermato che bere 1 tazza di Matcha Green Tea apporta EGCG 137 volte maggiore rispetto al tè verde convenzionale.
Effetto Anti-Aging:
Il tè verde combatte l’infiammazione, l’ossidazione, l’aging e riduce l’LDL.
Perdita di Peso:
Il consumo di tè verde incrementa la termogenesi dall’8-10% al 35-43% della spesa energetica giornaliera.
Uno studio ha dimostrato che fare esercizio fisico immediatamente dopo aver bevuto Matcha Green Tea aumenta la termogenesi del 25% durante l’esercizio. Leggi di più in questo articolo.
Tè verde, rilassamento e funzioni cerebrali:
Il Matcha Green Tea contiene 5 volte il contenuto di L-teanina rispetto al the verde convenzionale. L-teanina è un aminoacido con proprietà psicoattive, capace di indurre l’attività alpha nel cervello e quindi funziona come rilassante e anti stress.
Il Matcha Green Tea, quindi, a dispetto del tè convenzionale, non esercita un’attività eccitante sul sistema nervoso simpatico peggiorando ad esempio ansia e tachicardia, ma rappresenta un valido aiuto in caso di stress, surmenage e desiderio di perdere peso.
Tè verde e tiroide:
Il tè verde è tra gli alimenti consigliati anche nel libro La Dieta della Tiroide
Per approfondire guarda il video:
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!