Anche la vitamina E è un’arma vincente per stare bene: è la più diffusa e comune tra le vitamine e ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare.
Uno studio scientifico ha dimostrato che il tè verde e la vitamina E se assunti in sinergia aumentano i benefici dell’allenamento e dell’attività fisica. Lo studio clinico ha previsto la somministrazione di tè verde e vitamina E in aggiunta all’esercizio fisico e si è prefissato di investigare gli effetti di questa associazione sulla composizione corporea, sui parametri metabolici e antiossidanti di individui di circa 70 anni.
Per 12 settimane 22 uomini e donne di circa 70 anni, con un BMI di circa 28 e che eseguivano 30 minuti di camminata a passo medio-alto per 6 giorni a settimana hanno assunto in 11 tre tazze di te verde e 400 UI di vitamina E ed in altri 11 un placebo.
Sono stati misurati prima ed alla fine dello studio i dati antropometrici (peso, BMI), i livelli di glicemia ed insulina a digiuno, la capacità fisica di fare attività fisica, l’introito dietetico, i parametri dello stato ossidativo.
I risultati hanno mostrato che sia gli uomini sia le donne che hanno assunto tè verde e vitamina E in aggiunta all’attività fisica, hanno avuto un miglioramento della composizione corporea, una riduzione della circonferenza vita, una riduzione dell’insulinemia ed una riduzione dello stress ossidativo che è causa di invecchiamento.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!