Bisogna valutare ogni situazione singolarmente: io per esempio mangio uova biologiche praticamente ogni giorno, senza alcun fastidio, mentre altre persone non ne tollerano nemmeno una. Può esistere dunque una forma di intolleranza alle uova ben diversa dall’allergia, che può manifestarsi anche con lo shock anafilattico. In generale è sempre meglio consumare uova biologiche. La nostra scelta nell’acquisto è già un buon modo per partire con il piede giusto nel consumo di alimenti non alterati o comunque dannosi.
Nelle preparazioni che contemplano le uova, in caso di allergie o di intolleranze, queste possono essere sostituite per riprodurne la consistenza (ma non le proprietà nutrizionali) con un gel preparato con i semi di lino, chia, agar agar, gomma xantana.Per sostituire 1 uovo puoi utilizzare 1 cucchiaio di semi di lino o chia o 1 cucchiaino di agar agar o xantana in 125 ml d’acqua. Lasciar produrre la gelatina e utilizzare nelle preparazioni.
Siccome non tutti siamo uguali è bene sapere che per qualcuno le uova sono tollerate e per altri no. È consigliabile farsi seguire da un medico che saprà valutare ogni caso specifico.
Per ritrovare benessere e dire addio a fastidiosi chili di troppo leggi il mio nuovo libro “La Dieta della Pancia”.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!