Ma andiamo per ordine! Ti spiego tutto nelle prossime slide: scorrile per approfondire questa patologia così diffusa!
Inoltre ti chiedo di condividere questo post: molte persone soffrono di candida intestinale e conoscere queste informazioni potrebbe tornar loro davvero utile!
COS’È LA CANDIDA INTESTINALE
Quello da Candida Albicans è il tipo più comune di infezione da lievito che si trova nella bocca, nel tratto intestinale e nella vagina e può interessare la pelle e altre membrane mucose.
Se il sistema immunitario non funziona correttamente l’infezione può migrare ad altre aree del corpo.
È un fungo che fa parte del nostro microbiota e che aiuta con l’assorbimento e la digestione dei nutrienti, ma se prolifera eccessivamente i sintomi tipici di infezione da candida possono manifestarsi.
COME TI ACCORGI DELLA CANDIDA?
Puoi accorgerti della candida intestinale da diversi indizi, come ad esempio l’esaurimento fisico, desiderio per i dolci, alito cattivo, patina bianca sulla lingua, mente annebbiata (Brain Fog), squilibrio ormonale, dolori articolari, perdita di desiderio sessuale (calo della libido), sinusite e allergie croniche, problemi digestivi (gas e gonfiori), sistema immunitario debole con infezioni ricorrenti.
Per diagnosticarla è possibile ricercare della candida delle feci su 3 campioni in giorni differenti (la candida viaggia in colonie).
COME CONTRASTARE LA CANDIDA INTESTINALE?
Il primo passo è favorire il lavoro del sistema immunitario attraverso l’eliminazione dello zucchero, dell’alcool e dei carboidrati raffinati che tendono ad indebolirlo.
Il secondo passo è quello di sostituire questi alimenti con verdure di stagione, tra cui in estate carote, patate dolci, spinaci, asparagi e frutta poco zuccherina come i frutti rossi . Alcuni cereali e pseudo-cereali come avena, quinoa, sorgo e amaranto possono aiutare a ridurre l’infiammazione intestinale.
OLIO DI COCCO
ricerche dimostrano che la candida albicans è spesso resistente sia a fluconazolo che itraconazolo, i farmaci più spesso prescritti contro la candida.
L’olio di cocco può aiutare a combattere efficacemente la candida grazie alle sue proprietà antimicrobiche. La combinazione di acido laurico e acido caprilico trovato nell’olio di cocco, uccide la candida nociva sia per ingestione sia per applicazione topica.
OLI ESSENZIALI
L’olio di chiodi di garofano, l’olio di origano e l’olio di mirra aiutano ad eliminare una varietà di parassiti e funghi, compresa la candida.
L’olio di lavanda inibisce anche la crescita della candida ed è efficace nel prevenire la diffusione dell’infezione.
Ad esempio, è possibile contribuire all’eliminazione della candida aggiungendo un paio di gocce di olio di origano o olio di lavanda, mescolato con olio di cocco durante la pulizia della bocca.
LA VITAMINA C
Aiuta a rafforzare le ghiandole surrenali e a favorire il funzionamento del sistema immunitario. Raccomando 250 mg di vitamina C due volte al giorno.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!