Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Salute e Benessere , Medicina Funzionale

Candida Intestinale: ecco cosa devi conoscere!

Imagine Candida Intestinale: ecco cosa devi conoscere!

Salute e Benessere , Medicina Funzionale

Candida Intestinale: ecco cosa devi conoscere!

Tempo di lettura: 2 minuti

La candida intestinale è una patologia che colpisce donne e uomini.

È motivo di disturbi intestinali e sistemici che riscontro di frequente nei miei pazienti.

La causa è un fungo, Candida Albicans, che abitualmente vive nelle nostre mucose (bocca, intestino, pareti vaginali) e che ci aiuta, quando non si diffonde patologicamente, a digerire e assorbire i nutrienti.

Se la candida intestinale viene trascurata può comportare molti fastidi.

In particolare in questo periodo vista la bella stagione che si avvicina! Il caldo e le giornate passate in spiaggia al mare possono far peggiorare la candida!

 

 

Ma andiamo per ordine! Ti spiego tutto nelle prossime slide: scorrile per approfondire questa patologia così diffusa!

Inoltre ti chiedo di condividere questo post: molte persone soffrono di candida intestinale e conoscere queste informazioni potrebbe tornar loro davvero utile!

 

COS’È LA CANDIDA INTESTINALE

Quello da Candida Albicans è il tipo più comune di infezione da lievito che si trova nella bocca, nel tratto intestinale e nella vagina e può interessare la pelle e altre membrane mucose.

Se il sistema immunitario non funziona correttamente l’infezione può migrare ad altre aree del corpo.

È un fungo che fa parte del nostro microbiota e che aiuta con l’assorbimento e la digestione dei nutrienti, ma se prolifera eccessivamente i sintomi tipici di infezione da candida possono manifestarsi.

 

COME TI ACCORGI DELLA CANDIDA?

Puoi accorgerti della candida intestinale da diversi indizi, come ad esempio l’esaurimento fisico, desiderio per i dolci, alito cattivo, patina bianca sulla lingua, mente annebbiata (Brain Fog), squilibrio ormonale, dolori articolari, perdita di desiderio sessuale (calo della libido),  sinusite e allergie croniche, problemi digestivi (gas e gonfiori), sistema immunitario debole con infezioni ricorrenti.
Per diagnosticarla è possibile ricercare della candida delle feci su 3 campioni in giorni differenti (la candida viaggia in colonie).

 

COME CONTRASTARE LA CANDIDA INTESTINALE?

Il primo passo è favorire il lavoro del sistema immunitario attraverso l’eliminazione dello zucchero, dell’alcool e dei carboidrati raffinati che tendono ad indebolirlo.
Il secondo passo è quello di sostituire questi alimenti con verdure di stagione, tra cui in estate carote, patate dolci, spinaci, asparagi e frutta poco zuccherina come i frutti rossi . Alcuni cereali e pseudo-cereali come avena, quinoa, sorgo e amaranto possono aiutare a ridurre l’infiammazione intestinale.

 

OLIO DI COCCO

ricerche dimostrano che la candida albicans è spesso resistente sia a fluconazolo che itraconazolo, i farmaci più spesso prescritti contro la candida.

L’olio di cocco può aiutare a combattere efficacemente la candida grazie alle sue proprietà antimicrobiche. La combinazione di acido laurico e acido caprilico trovato nell’olio di cocco, uccide la candida nociva sia per ingestione sia per applicazione topica.

 

OLI ESSENZIALI

L’olio di chiodi di garofano, l’olio di origano e l’olio di mirra aiutano ad eliminare una varietà di parassiti e funghi, compresa la candida.

L’olio di lavanda inibisce anche la crescita della candida ed è efficace nel prevenire la diffusione dell’infezione.

Ad esempio, è possibile contribuire all’eliminazione della candida aggiungendo un paio di gocce di olio di origano o olio di lavanda, mescolato con olio di cocco durante la pulizia della bocca.

 

LA VITAMINA C

Aiuta a rafforzare le ghiandole surrenali e a favorire il funzionamento del sistema immunitario. Raccomando 250 mg di vitamina C due volte al giorno.

 

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!