Niente panico, oltre al movimento, ti puoi aiutare con la dieta giusta per te e “svegliando” il tuo metabolismo.
Ecco dieci preziosi consigli su cosa fare:
1. Scopri quanto consumi: prima di aumentare il dispendio energetico devi scoprire quanto consumi mediante il calcolo del metabolismo basale, soprattutto se i kg di troppo sono molti perché più grasso bianco hai, meno bruci.
2. Metti il boost alla tiroide se è pigra: se funziona poco ed è infiammata tende a rallentare il dispendio energetico. Utilizza l’ananas, soprattutto la parte centrale, contiene bromelina che riduce l’infiammazione; riduci od evita la soia e suoi derivati perché ne rallenta la funzione, riduci o evita il glutine per un periodo adeguato perché sembra correlato alla comparsa di disfunzioni tiroidee.
3. Bevi il matcha tè: la mattina a digiuno e prima dell’allenamento perché ti farà bruciare anche il 30% di calorie in più. Ricorda di non scaldare l’acqua oltre i 70° perché altrimenti inattivi i principi funzionali.
4. Utilizza la curcuma ogni giorno: il suo contenuto di curcumina che è antiossidante, riduce l’infiammazione nel grasso e ne favorisce l’eliminazione. Ricorda di aggiungerla a crudo nelle pietanze, insieme al pepe ed al peperoncino.
5. Utilizza la cannella: riduce il senso di fame ed aumenta il consumo dei lipidi. Nelle tisane, nel tè, nei biscotti fatti in casa, renderà il dimagrimento più facile.
6.Mangia il porridge d’avena: a colazione con il latte vegetale ed i frutti di bosco. L’avena è un alimento funzionale che contiene avenantramide e betaglucano, fibre che migliorano la funzionalità intestinale e favoriscono la depurazione. Un corpo detossinato consuma di più.
7. Accendi la fornace cellurare: i mitocondri sono responsabili della produzione energetica. Migliora la loro funzione con la carnitina che facilita l’ossidazione dei lipidi.
8. Fai la doccia fredda: perché tremare per il freddo fa produrre irisina da parte dei muscoli. Questa fa convertire le cellule di grasso bianco in grasso bruno ricco di mitocondri e producendo energia fa dimagrire.
9. Sostituisci i grassi: anziché formaggio, burro e latte, prediligi l’olio extravergine d’oliva,l’olio di cocco, i semi oleosi e le mandorle che ti sazieranno consentendoti di attivare il metabolismo energetico.
10. Contrai i muscoli da ferma ottimizzando i tempi morti. Tieni serrati i glutei e l’addome anche quando sei seduta in ufficio o in macchina perché gli esercizi isometrici fanno dimagrire grazie al dispendio energetico localizzato.
E naturalmente devi metterti a dieta, ma non tutte le diete vanno bene per tutti: ognuno di noi ha bisogno di scoprire qual è la sua dieta ideale, a seconda del proprio tipo fisico e la propria storia personale (cfr. il mio articolo sui Biotipi: La Dieta A.M.S per lo Psico Biotipo Morfologico).
Prenota la tua dieta biotipizzata in previsione della prova costume e per sentirti meglio. Completa il modulo sottostante e ti risponderò dandoti le istruzioni per ottenerla.
SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL
ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!