Chiudi

Cerca tra i nostri contenuti

Seleziona il contenuto

Gestione dello stress , Salute e Benessere

Come combattere lo stress con il rilassamento attivo

Imagine Come combattere lo stress con il rilassamento attivo

Gestione dello stress , Salute e Benessere

Come combattere lo stress con il rilassamento attivo

Tempo di lettura: 1 minuto

Tutti viviamo momenti di stress e ognuno di noi reagisce a determinati avvenimenti o imprevisti in un determinato modo. Ecco perché gli stessi momenti di stress tra una persona e l’altra possono sfociare in situazioni differenti.

 

Per imparare a gestire lo stress e rilassarsi davvero, è importante fare una distinzione tra rilassamento e rilasciamento.

 

Il rilassamento è uno stato psico-fisico in cui siamo consapevoli. Per rilassarsi sono necessari sia allenamento e decontrazione muscolare, sia la distensione psichica. È costituito dunque da una componente fisica e da una componente mentale.

 

Il rilasciamento è composto prevalentemente da una condizione fisica consapevole in cui sono presenti l’allentamento e la decontrazione fisica e muscolare. È costituito da una componente fisica ed è fondamentale per giungere al rilassamento mentale, perché ne è propedeutico.

 

Senza rilasciamento muscolare non è possibile rilassarsi. Anche il potere della mente è immenso, ma dubito fortemente che una mente non allenata riesca a comandare in un attimo un corpo dolente.

 

Sapersi rilassare è una vera e propria arte, che si impara un passo alla volta e il rilassamento attivo autoindotto basato sulla commutazione rapida degli stati d’animo e delle tensioni fisiche, se applicato con frequenza, può funzionare davvero.

 

 

IN QUESTO ARTICOLO TRATTIAMO DI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I MIEI BESTSELLER

AD OGNUNO IL PROPRIO METODO. IL MIO È IL MISSORI-GELLI® TROVA IL TUO CON I MIEI LIBRI

VUOI RICEVERE RICETTE E PROMOZIONI IN ANTEPRIMA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E NON PERDERTI NESSUNA NOVITÀ!

SEGUI LE MIE PAGINE SOCIAL

ED ENTRA A FAR PARTE DELLA MIA STRAORDINARIA COMMUNITY!